Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

competenza interessi passivi

P

Paola

Ospite
come e' piu' corretto registrare in contabilita' gli interessi passivi bancari di competenza di dicembre 2006 ma che la banca addebita in conto nei primi giorni del 2007?

posso registrare direttamente l'uscita finanziaria e il costo al 31/12/2006, visto che cmq tale e' la valuta dell'operazione mentre la data contabile e' il 02/01/2007?
o e' piu' corretto registrare l'uscita finanziaria e il costo nel 2007 e calcolare poi il rateo l'intero ammontare di competenza del 2006?

La registrazione contabile deve essere fatta con la data in cui si effettua l'operazione (es: emetto assegno il 31/12/06 e sul c/c viene addebitato il 03/01/07, devo registrare in data 31/12/06)
oppure nella data in cui ne vengo a conoscenza (es.: il cliente emette l'assegno in data 30/12/06 ed io ne vengo a conoscenza, ovvero lo ricevo in data 03/01/07, devo registrarlo in data 03/01/07).
Quindi a mio parere la 2° ipotesi è la più corretta.
Saluti.

Buon giorno io per reg. gli int.passivi di competenza 2006 che poi vengono addebitati nel 2007 faccio sostanzialmente cosi:

al 31.12.2006:

int.passivi a ratei passivi

nel 2007 al momento dell'addebito:

ratei passivi a c/c

Ciao

io faccio direttamente con data 31/12/2006, per velocità. Non credo sia un errore che possa essere ripreso.

Nesuna ripresa, Elisa, va benissimo cosi', questioni di impostazioni conosco Studi che gestiscono tutte le operazioni rettificative addirittura Scritture di Magazzino,Cespiti,Amnmortamenti,Ratei,
Risconti tutto con data operazione 31.12.2006 e competenza 2006, noi come azienda seguiamo questo criterio:
l'operazione viene registrata nel momento in cui si contabilizza e si verifica il fatto amministrativo, registrando con data 2007 ma competenza 2006 qualora si richiami il Bilancio dell'Es.precedente, devi avere logicamente il software che te lo permette, a mio avviso molto + lineare.-
Saluti.-

[%sig%]

Il fatto che la banca te li contabilizzi nel 2007 ma che abbiano valuta 2006 già dovrebbe farti capire che fanno registrati nel 2006 ( a parte che a seconda dell'importo ti porti sempre un costo che non fà mai male....)in secondo luogo poi non hai conciliazione tra il tuo di saldo e quello bancario....
E se vogliamo essere proprio puntigliosi non sono ratei....sono partite passive da liquidare....quindi costo a partite passive nel 2006
Partite passive a banca nel 2007....

di conseguenza quelli attivi saranno partite attive da maturare..presumo. Mi sapete anche dare una dritta per l'inserimento in bilancio? debiti/crediti diversi?

Grazie

Alto