Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

competenza costi : acquisto merci

A

alex

Ospite
<HTML>Ho ricevuto duplicati di fatture relative all'acquisto di merce dell'anno 2001, che non sono state registrate nell'anno di competenza e non avendole indicate nell'anno 2001 come fatture da ricevere è possibile scaricare il costo e la relativa iva nell'anno 2002?</HTML>
 
<HTML>Per quanto riguarda l'IVA le detrazione è ammessa - il termine è il 31 dicembre dell'anno successivo al ricevimento.

Per quanto riguarda il costo mancando il requiisito della competenza il costo deve considerarsi sopravvenienza passiva indeducibile.</HTML>
 
<HTML>Grazie Paolo, sei stato molto gentile,
tuttavia il caso in questione è particolare e gradirei un tuo parere a reiguardo:
si tratta innanzitutto di fatture 2001 relative a merci il cui costo ha trovato il proprio correlativo ricavo solo nel 2002 visto che le stesse sono state vendute nel 2002. ho letto diverse risoluzioni, che facendo riferimento proprio al principio di competenza, specificano che " i costi devono essere comunque dedotti fiscalmente negli esercizi in cui si producono i ricavi in quanto sono ad essi correlati" ( R.M. 02/06/1998 N. 52/E).
Ora visto che non si tratta di semplici spese per servizi ma di costi relativi a beni merci, e visto che l'omissione della registrazione delle fatture nel 2001 non ha comportato un danno per l'erario in quanto non vi è evasione, perchè sarebbero state comunque stornate alla voce"rimanenze", non apportando quindi alcuna variazione all'"utile fiscale", mi chiedevo se fosse possibile in base a queste riflessioni, registrare tali fatture nel 2002 portando in deduzione il relativo costo merce.
Ringrazio te e chiunque voglia dare un parere in proposito
ciao
Alex</HTML>
 
<HTML>Per rispondere con chiarezza alla tua domanda occorre sapere se la merce risultava nell'inventario al 31/12/01.
Se la merce non è stata contabilizzata nè come costo nè come ricavo allora puoi tranquillamente registrare la fattura come acquisto merce nell'anno 2002, nell'altro caso avrei qualche dubbio e la registrerei come costo indeducibile anche se la questione è abbastanza discutibile.</HTML>
 
Alto