Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Competenza contabile costi di trasporto import ed export

filpel

Utente
Buongiorno, mi ritrovo in una situazione in cui nessuno in azienda mi sta dando risposta... mi ritrovo, non volendo, ad esser responsabile dell'ufficio amministrativo della logistica di un grosa azienda italiana e gestiamo centinaia e centinaia di fatture al mese di trasporto.
Per vostra info, in azienda, gestimo sia trasporti in expot che import. Per la semestrale di giugno, mi chiedono di passare all'amministrazione centrale i ratei dei costi di trasporto. Panico. Ok che è una semestrale, ma ilconcetto è pari pari ad un fine anno.

Per esemplificare mi posiziono al 31.12.2011.
Trasporti Export: normalmente noi vendiamo al cliente con resa DDU, la fattura di vendita è datata 31.12.2011, io stimo i costi di trasporto che sosterrò per il trasporto di tale merce fino al negozio del cliente. La competenza contabile di tale spesa di trasporto cadrà nel 2011. è corretto ? Dalla mia "ignoranza" in materia, mi vien da dire di si... mi aiutate?

Trasporti import: normalmente noi acquistiamo dalla Cina e il fornitore di mece vende a noi FOB Hong Kong. Emette fattura e la data quando la nave lascia il porto di Hong Kong. il mio dubbio è se il costo del trasporto deve essere di competenza anno 2011 o anno nuovo. Se la merce arriva al porto italiano il 15.01.2012, qual è la giusta competenza contabile?

Scusate, passare dei dati sbagliati a bilancio delle mia azienda mi angoscia e nessuno in azeidna mi da risposta... sapete aiutarmi???

grazie infinite.
 
per la prima parte apparre corretto ciò che hai scritto evidenziando il costo del trasporto di competenza dell'anno 2011
per la seconda parte mi pare corretto che il costo sia di competenza dell'anno 2012atteso che la merce arriverà nell'anno 2012 ed il costo del trasporto diviene un costo accessorio della merce acquistata.
ciao
 
per la prima parte apparre corretto ciò che hai scritto evidenziando il costo del trasporto di competenza dell'anno 2011
per la seconda parte mi pare corretto che il costo sia di competenza dell'anno 2012atteso che la merce arriverà nell'anno 2012 ed il costo del trasporto diviene un costo accessorio della merce acquistata.
ciao

Grazie infinite Giuseppe.
Esiste un principio che sancisce questo? Nel senso, posso trovare informativa che spieghi che quanto sopra? Scusa e grazie infinite per la tua preziosa collaborazione,
ciao, Filippo
 
Alto