Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Compenso restituzione documenti doganali

CASPER59

Utente
uno spedizioniere ha ritornato i documenti doganali relativi a una esportazione franco partenza effettuata dalla mia società a mezzo raccomandata con contrassegno di € 24,50. mi risulta che è un obbligo dello spedizioniere ritornare questi documenti e un diritto dell'esportatore riceverli (senza alcun pagamento) in quanto di sua legale competenza. visto che lo spedizioniere insiste cosa posso fare?
 
uno spedizioniere ha ritornato i documenti doganali relativi a una esportazione franco partenza effettuata dalla mia società a mezzo raccomandata con contrassegno di € 24,50. mi risulta che è un obbligo dello spedizioniere ritornare questi documenti e un diritto dell'esportatore riceverli (senza alcun pagamento) in quanto di sua legale competenza. visto che lo spedizioniere insiste cosa posso fare?

Può inviarteli semplicemente via PEC.
Saluti.
 
grazie per la risposta e infatti gliel'ho detto, ma hanno ribadito che l'addebito riguarda anche (cito testualmente) la ricerca/stampa visto uscire comunitario nuova procedura "ivisto". Non li sopporto, hanno sempre ragione loro e il mio capo non vuole pagare e questi non mi voglio dare i documenti! :(
saluti
 
grazie per la risposta e infatti gliel'ho detto, ma hanno ribadito che l'addebito riguarda anche (cito testualmente) la ricerca/stampa visto uscire comunitario nuova procedura "ivisto". Non li sopporto, hanno sempre ragione loro e il mio capo non vuole pagare e questi non mi voglio dare i documenti! :(
saluti

Trattandosi pur sempre di € 24,50 pagateli per l'ultima volta, dopodiché gli inviate una comunicazione scrivendo che per le prossime esportazioni non vi sarà pagato alcun compenso poiché dovrete provvedere ad inviare la documentazione via PEC: in mancanza vi rivolgerete ad altro spedizioniere. A me risulta, infine, che l'attestazione di uscita delle merci dal territorio comunitario si può ottenere direttamente (e gratuitamente) inserendo il codice MRN nell'apposita sezione presente sul sito internet dell'Agenzia delle Dogane.
Saluti.
 
Alto