Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

COMPENSO AMMINISTRATORE

Antob97

Utente
Buonasera,

scusate se la domanda sembrerà stupida ma io e la mia socia abbiamo aperto una srls da appena 2 mesi e purtroppo abbiamo cambiato 2 commercialisti ma non sono molto “presenti”. Premetto che siamo entrambe socie amministratrici e il primo commercialista ha “deciso” di fare me presidente e la mia socia membro del consiglio di amministrazione.
Volevo sapere: come funziona per i nostri compensi essendo amministratrici? Ho letto che dovremmo fare un’assemblea per decidere il nostro compenso. Sapete darmi delucidazioni a riguardo? E poi vi chiedo: noi abbiamo fatto varie spese “pre apertura” del conto corrente che purtroppo, per diversi motivi, abbiamo dovuto rimandare per 2/3 settimane dal l’apertura della partita iva, come si recuperano i soldi anticipati?
 
Dando per scontato che lo statuto sociale preveda che l'amministrazione della società possa essere svolta attraverso la nomina di un consiglio di amministrazione, vale quanto indicato da Giuseppe, vale a dire la convocazione dell'assemblea dei soci che delibera la nomina dei membri del consiglio di amministrazione e i relativi compensi.
Il ritardo di 2/3 settimane dell'apertura della partita IVA non implicava (anche) il posticipo della data inizio attività, visto che ci sono 30 gg. di tempo per la comunicazione all'AdE (art. 35 del DPR 633/72).
Saluti.
 
Alto