Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Compensi provenienti da consulenza tecnica estera online e fattura medica con codice fiscale errato

lions85

Utente
Buonasera, nel 2023 oltre al mio classico lavoro dipendente ho risposto positivamente, una sola volta, alla richiesta della società estera "Atheneum" di effettuare una consulenza tecnica online. Ho quindi fatto la mia phone call a valle della quale mi hanno corrisposto l'importo pattuito (parliamo di poca roba ovviamente essendo stato una sola volta). Tutto ovviamente dall'estero compreso il bonifico.
Ora che devo fare il 730 vedo che questo bonifico ricevuto non è tracciato dall'agenzia delle entrate ma sono abbastanza sicuro che dovrei inserire da qualche parte questi soldi per pagarci le tasse.
Sto usando il 730 semplificato e in teoria lo metterei nelle prestazioni occasionali, ma anche lì poi mi chiede di selezionare una delle sotto voci e non so proprio quale dovrei utilizzare.

La seconda domanda invece riguarda una fattura di spesa medica che non è finita all'agenzia delle entrata in quanto è stato scritto sbagliato il mio codice fiscale (una N invece di una L). Posso comunque aggiungere io la spesa avendone la fattura, pur con codice fiscale errato, oppure è meglio che non la inserisca (alla fine 15 euro di rimborso non mi cambiano la vita).

Grazie
buona serata
 
Alto