Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

compensi per artista straniero

S

sofia

Ospite
<HTML>Provo ancora a chiedere un parere. Per la mia attività ho iniziato a impostare dei contatti con artisti stranieri quali miei collaboratori (per realizzare brochure, fumetti, ecc...). Il problema sorto in questi giorni riguarda il rapporto di lavoro con un'artista cubano. Come posso fare per far risultare gli eventuali pagamenti nei suoi confronti?? Mille grazie</HTML>
 
<HTML>Per il tipo di attività. credo che il soggetto cubano sia da considerare, ai fini fiscali residente in Italia (per essere considerato residente, ai fini fiscali, in Italia il cittadino cubano deve risiedere in Italia per la maggior parte del periodo d'imposta).
Se le cose stanno così, confermamelo.</HTML>
 
<HTML>Grazie, per l'interessamento.
No, l'artista è residente a Cuba e non ha nulla a che fare con l'italia. Noi lavoriamo tramite computer per l'invio di proposte grafiche o di corrieri internazionali. A maggio è venuto in Italia per una mostra e in quel caso, ad esempio, ho saldato parte dei compensi (lui mi ha rilasciato una sua dichiarazione, in lingua spagnola naturalmente).
A dir la verità ho chiesto anche al mio commercialista ma, evidentemente, dovrò cambiarlo considerato che non si decide a darmi una risposta.
Saluti, Sofia</HTML>
 
<HTML>Considerato che le prestazioni sono rese all'estero, non sono soggette a nessuna ritenuta; sarebbe meglio corrispondere i compensi a mezzo bonifico bancario.</HTML>
 
RE: grazie

<HTML>Ancora grazie e auguri di un Natale davvero speciale!</HTML>
 
RE: prego

<HTML>Ringrazio per gli auguri e contraccambio.</HTML>
 
Alto