Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Compensi elettorali

Silvana

Utente
Salve, sono una libera professionista. Nel 2006 ho riscosso dei compensi per aver partecipato ai due seggi elettorali come scrutatrice. Devo inserire tali compensi in Unico, presumo di sì. Ma dove? Quadro RL dei redditi diversi? Rigo ?
Inoltre mi hanno pagato a parte anche dei rimborsi spese, devo inserire tra i redditi anche quelli?
Grazie in anticipo del vostro aiuto.
Silvana
 
Riferimento: Compensi elettorali

No , i compensi percepiti come scrutatore o segretario non vanno in dichiarazione.

Riferimento normativo: art. 1 L. 70/1980 come modificato dall’art. 3 L. 62/2002.

In particolare, ai sensi del combinato disposto dei commi 3 e 5 dell’art. 1 citato dalla legge 70/1980, gli onorari stabiliti in occasione di consultazioni referendarie sono maggiorati di un determinato importo in caso di effettuazione contemporanea di più consultazioni, fino ad un massimo di quattro maggiorazioni. Tutti i relativi importi, ai sensi dell’art. 3 del D.P.R. 10 marzo 1997, costituiscono rimborso spese fisso forfetario.
 
Riferimento: Compensi elettorali

non risulta che si dichiarano perchè sono esenti da IRPEF e, difatti, neppure ti sono stati certificati, o sbaglio?
 
Riferimento: Compensi elettorali

No, nessuna certificazione. Mi è stato inviato solo un Avviso di emissione mandato di pagamento.

Grazie!!
 
Alto