Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Compensi De cuius, incassati 4 anni dopo la morte

Geanto76

Utente
Salve, la mia domanda è molto semplice ma la risposta, a detta delle varie sedi dell'AdE della mia città, no, quindi mi affido a Voi per chiarimenti vari
Nell'aprile 2007 è deceduto un avvocato che ha lasciato tutto alla moglie che nell'agosto dello stesso anno, è perita a sua volta.
I tre fratelli della vedova hanno presentato regolarmente la successione entro l'anno.
A maggio 2012, l'assicurazione con la quale l'avvocato defunto collaborava, ha chiesto agli eredi di emettere fattura a loro nome per conto del de cuius e ha trattenuto la ritenuta d'acconto del 20%.
Le mie domande adesso sono:
1) Se tali crediti non sono stati inseriti in nessuna delle due successioni, si deve fare la dichiarazione integrativa?
2) Se la risposta alla prima domanda è si,i tre eredi dovrebbero presentare la dichiarazione integrativa della sorella defunta o anche del cognato che era il professionista per il quale nasce questo credito?
3) in dichiarazione dei redditi, questi crediti dove vanno indicati? personalmente li indicherei nel quadro a tassazione separata, incassati in qualità di eredi (quadro RM sez IV), anche perché trattandosi, per ogni singolo erede, di un importo elevato, se lo indico come reddito a tassazione normale, si finirebbe in un'aliquota molto alta.
Grazie anticipatamente
 
Alto