Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

compensazioni sopra 10.000 euro

M

Michela

Ospite
Buongiorno,
Se ho ben capito siamo in attesa di un apposito provvedimento del direttore dell'Agenzia Entrate che definirà le modalità di attuazione : sino a tale momento la disposizione non è applicabile.???
il prossimo 16 febbraio posso tranquillamente utilizzare un credito superiore a 10.000 in compensazione??
grazie.
 
il prossimo 16 febbraio posso tranquillamente utilizzare un credito superiore a 10.000 in compensazione?? secondo me no (anche se non sono attualmente previste le sanzioni se cmq lo fai). vedi sole 24 ore di ieri.
 
in attesa dell'apposito provvedimento e delle modalità di attuazione, in via cautelativa, è consigliabile evitare le compensazioni oltre 10.000.

(Visco ha il vizietto di retrodatare gli effetti di ogni suo provvedimento)
 
Le compensazioni sopra i 10.000 euro si possono tranquillamente fare in attesa del provvedimento attuativo.
L'Agenzia delle Entrate l'ha scritto su fiscoggi la sua rivista telematica.

Marc2001
 
puoi dirmi in quale edizione di fisco oggi è scritta questa affermazione ?
Grazie
 
Indipendentemente dalle posizioni dell'Amministrazione Finanziaria, che sono paraltro da condividere pienamente, non si può pensare nè di rinviare la compensazione nè di procedere ad altra forma di comunicazione, quale può essere la raccomandata A/R, nel primo caso infatti una norma dello Stato consente la compensazione nel secondo la comunicazione potrebbe essere considerata come non trasmessa (si ricorda infatti che è richiesto l'invio telematico).

L'articolo è del 15 gennaio 2007 - Fiscooggi-
 
rimane sempre l'affidamento della buona fede del contribuente, ai sensi dello statuto del contribuente stesso, aspetto questo che ha carattere costituzionale.

ciao
 
Re: Troppo Sole ... da alla testa!

era cosi evidente.. tranne per il sole 24h, infatti un commento su una edizione successiva smentisce quell'articolo..

Ps: secondo me italia oggi è meglio del sole, ma di gran lunga.

mi permetto di riportare questo commento, non mio, preso da altro ng

"Quello che a mio avviso non è ancora entrato nella testa di noi
professionisti è che anche in questo caso si applica lo statuto del
contribuente, che dice (art.3, comma 2):
"In ogni caso, le disposizioni tributarie non possono prevedere
adempimenti a carico dei contribuenti la cui scadenza sia fissata
anteriormente al sessantesimo giorno dalla data della loro entrata in
vigore o dell'adozione dei provvedimenti di attuazione in esse
spressamente previsti."

Quindi, come giustamente fanno notare Antonelli e Mengozzi oggi sul sole
(dove comicamente parlano di refuso per l'intera pagina di lunedì dedicata
all'argomento), se anche dovesse essere pubblicato domani in gazzetta il
provvedimento attuativo del comma 30 della L.F., per la prima applicazione
se ne riparlerà comunque dopo 60 giorni."

saluti
 
Alto