Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

compensazioni si o no?

mariotti

Utente
nel 2012 ho presentato il mod.UNICO x i redditi 2011 di mio padre deceduto a marzo 2012. era a credito e l'ho messo in compensazione (quadro RX ) en parzialmente usato per pagare l'IMU. Quest'anno presenterò di nuovo l'unico per i tre mesi del 2012 e, pensavo di riportare il credito residuo dello dcorso anno e poi mettere il credito finale a rimborso. L'impiegata del CAF a cui mi sono rivolta x il mio 730, mi ha detto che ho sbagliato in quanto non dovevo fare compensazioni ma chiedere il rimborso. x la compilazione dell'Unico ho usato il programma dell'AdE che non mi ha bloccato. se errore c'è stato come possono rimediare?
grazie a tutti
 
Ritengo che non ci sia nessun errore. La parte di credito residua che non è stata usata in compensazione andrà riportata in Unico 2012 e chiesto a rimborso
 
la compensazione con imu ok. il credito residuo lo dovevi chiedere a rimborso in quanto bisogna indicarlo nella dichiarazione di successione (sempre se ne hai obbligo). Per ricevere i rimborsi del decuius ADE ti richiede prima dei documenti, nel tuo caso ti si accavallano due dichiarazioni.
ciao
 
Ultima modifica:
compilazione dell'Unico ho usato il programma dell'AdE che non mi ha bloccato. se errore c'è stato come possono rimediare?

il programma inserisce sempre in compensazione devi portarlo tu a rimborso.
può fare dichiarazione integrativa solo per il quadro RX ????

vediamo se qualcuno conferma
ciao
 
Ultima modifica:
Bah...non mi pare errato il comportamento del contribuente.
E' nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo di imposta 2012 che è obbligato a chiedere il rimborso, non nel precedente...
Saluti.
 
Alto