Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Compensazioni indebite

Rooberta

Utente
"Articolo 10-ter (Omesso versamento di IVA). - 1. La disposizione di cui all'articolo 10-bis si applica, nei limiti ivi previsti, anche a chiunque non versa l'imposta sul valore aggiunto, dovuta in base alla dichiarazione annuale, entro il termine per il versamento dell'acconto relativo al periodo di imposta successivo.
Articolo 10-quater (Indebita compensazione). - 1. La disposizione di cui all'articolo 10-bis si applica, nei limiti ivi previsti, anche a chiunque non versa le somme dovute, utilizzando in compensazione, ai sensi dell'articolo 17 del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241, crediti non spettanti o inesistenti.".


Ho riportato il testo estratto dall’art.35 del D.L. 223/2006 (fonte: http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/resources/file/eb58b4406145993/articolo_35_dl_223_2006.pdf ) per formulare il seguente quesito.

Il governo per combattere l’elusione e l’evasione fiscale ha introdotto, con la finanziaria, la reclusione da 6 mesi a 2 anni verso chi omette il versamento dell’IVA (per importo superiori a 50.000).
( Fonte: http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/finanziaria_2007/doc/lotta_evasione.pdf )

Qualora un’azienda abbia regolarizzito la sua posizione, sebbene in ritardo, è comunque passibile di reclusione?

Inoltre, tale provvedimento riguarda l’IVA del periodo d’imposta 2007 o anche i periodi pregressi?

Chiedo scusa per la banalità del quesito ma ho molti dubbi e curiosità, e vorrei chiarire molte cose :)

Ringrazio per la cortese attenzione.

Roberta
 
Riferimento: Compensazioni indebite

Avendo regolarizzato nei termini previsti dalla normativa non si applica la fattispecie penale.
Si applica a partire dal periodo d'imposta 2006.
Saluti
Michele
 
Riferimento: Compensazioni indebite

Quindi la fattispecie si applica in caso di "omesso" e non "tardivo" versamento.

Grazie Mickey per la risposta e la celerità.
 
Riferimento: Compensazioni indebite

L'importante è che la regolarizzazione sia avvenuta entro il 27/12

Attenzione! Si parla di una fattispecie avente rilevanza penale (omesso versamento di IVA per un ammontare pari a 50.000 euro per ciascun anno d'imposta). Al di sotto di tale soglia di punibilità, la fattispecie non assume rilevanza penale ma è soggetta alle sole sanzioni amministrative tributarie (ex. D.Lgs. 472/1997).

Ciò premesso deve ritenersi del tutto possibile versare l'IVA anche dopo il 27/12 riportando l'omissione al di sotto del limite dei 50.000 euro per scongiurare qualsiasi rilevanza penale.

Ed allora ci si potrebbe domandare qual è, pertanto, l'ultimo vero momento entro il quale è possibile sanare la fattispecie? Esattamente quello che precede l'inizio dei controlli e la contestazione dell'illecito penale ...

Vi sarebbero poi alcune "stranezze" della norma che forse vale la pena discutere solo ... se vi è interesse a discutere della materia penale tributaria anche da parte di altri frequentatori del forum (per me l'argomento è molto interessante :rolleyes: ma non vorrei essere l'unico a pensarla così)
 
Riferimento: Compensazioni indebite

Ciò premesso deve ritenersi del tutto possibile versare l'IVA anche dopo il 27/12 riportando l'omissione al di sotto del limite dei 50.000 euro per scongiurare qualsiasi rilevanza penale.

Vi sarebbero poi alcune "stranezze" della norma che forse vale la pena discutere solo ... se vi è interesse a discutere della materia penale tributaria ...

a me interesserebbe molto conoscere il parere degli altri utenti in merito alla questione della rilevanza penale.
 
Riferimento: Compensazioni indebite

La fattispecie penale scatta, come giustamente ha detto kob, solo la superamento della soglia dei 50 mila euro. Per non incorrere nel penale basta mantenersi al di sotto di essa anche con un versamento che riporti in non versato al di sotto di questa soglia.

Vi sarebbero poi alcune "stranezze" della norma che forse vale la pena discutere solo ... se vi è interesse a discutere della materia penale tributaria anche da parte di altri frequentatori del forum (per me l'argomento è molto interessante ma non vorrei essere l'unico a pensarla così)

Non è una cosa che ho approfondito in quanto non è una cosa di cui mi occupo, però mi piacerebbe conoscere queste stranezze. Non si sa mai e poi mi interessa.
Saluti
Michele
 
Riferimento: Compensazioni indebite

Attenzione però che se si va oltre la data del 27/12 cmq si commette il reato previsto dall'art. 10-quater Dlgs 74/2000.
Una volta che il reato si è consumato il pagamento successivo non è che estingua il reato stesso ma viene considerato un'attenuante, però la rilevanza penale resta. Mi pare che funzioni in questa maniera.
Saluti....buon lavoro.
 
Alto