Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

compensazioni e avvisi bonari: HELP ME!!!!

D

domy

Ospite
Ciao a tutti,
mi rivolgo a voi per chiedervi un parere su due casi che, forse, qualcuno di voi avrà già affrontato!!!

1. COMPENSAZIONI F24:
posso oggi presentare un F24 utilizzando il codice 6099 anno 2006 in quanto sono certo di avere un credito IVA a fine anno????

2. AVVISI BONARI:
che succede se liquido l'avviso bonario a mezzo pagamento con F24 e scopro successivamente che è già partita l'iscrizione a ruolo????

Grazie per l'aiuto,
domenico

[%sig%]

1) No, non puoi. Si possono compensare i crediti ESISTENTI al 01/01 dell'anno di imposta. Quindi (a meno che tu non rientri nei casi in cui è possibile richiedere il rimborso/compensazione dell'IVA trimestrale) il cfredito IVA 2006 lo potrai cominciarte ad utilizzare dal 1/1/2007.

2) Vai all'AdE più vicina con l'F24 pagato, la cartella ed una richiesta di sgravio e l'AdE ti annullerà la cartella.

1)no, tale credito è utilizzabile a partire dal 01/01/2007;
2)se l'avviso non lo hai liquidato nei trenta giorni, dovrai pagare la sanzione per intero, all'arrivo della cartella esattoriale.

un pò come dire, posso comprare i festoni per festeggiare, mia suocera non sta tanto bene da qui all'anno prossimo...pof!
;-)

non è il mio caso eh! io alla mia gli voglio bene!

Saura, ho capito cosa vuoi dire:))...ma il cliente non c'ha un euro per pagare delle ritenute e vanta un credito iva corposo già da ora!!! Non ricordo bene la normativa, mi fido di chi mi ha parlato dell/01/01/07 (data in cui il credito è ormai certo)...speravo potesse applicarsi il criterio previsionale:-\

Ma, secondo voi, che succede se procedo ugualmente e lo faccio compensare???

Mah...

fallo il 02/01
non pagare nulla ora sperando che non controllino prima

il 02/01 compensi tutto senza sanzione e porti gli f24 a zero in banca.. ops, via telematico, f24online, cbi, entratel..

ciao

........Anzi (al 02/01/2007) fai un F24 da cui scaturisca un debito di 1€.............

Così siamo tutti tranquilli ;-)

Alberto, non posso aspettare fino al 02/01, temo possa arrivargli la cartella...E' vero però che l'avviso bonario è di giugno e, considerati i tempi per le iscrizioni a ruolo potrei pure rischiare e "sperare" fino a fine anno:))!!!!

In realtà vorrei agire così ma mi sa che è da "banditi":))))

Aspetto il 2007, data in cui sarà DEFINITIVO il credito IVA, e presento l'F24 dell'avviso bonario magari autoliquidandomi la sanzione al 30%,,,
Che dici, si può fare secondo te/voi o sono da arresto:))))))????

Alto