Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

compensazione verticale iva

G

Giordana

Ospite
Ho ricevuto una comunicazione di irregolarità per Unico 2005 relativa ad una compensazione verticale di un debito iva trimestrale compensanto con credito iva risultante dalla dichiarazione dell'anno precedente effettuata senza la presentazione dell'f24 a saldo 0. A me risulta che la compensazione verticale ( iva su iva per indenderci) possa essere effettuata senza presentazione di f24 ma ho avuto parere contrario da parte degli impiegati dell'agenzia.
Mi consigliate di fare ricorso una volta arrivata la cartella esattoriale o di pagare la relativa sanzione?

[%sig%]
 
le comunicazioni di irregolarità ( avvisi bonari) sono legati ai controlli automatizzati delle dichiarazione dei redditi.

Un credito risulante ( o che risulterà) da una dichiarazione dei redditi è compensabile ( in f24) o riportabile nell'anno successivo al fine di detrarlo.

Personalmente verificherei nel "cassetto fiscale" l'esistenza del credito iva 2005 e che lo stesso non sia già stato utilizzato in compensazione "orrizzontale" con altri tributi.
 
Alto