Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

compensazione iva

M

mimì

Ospite
ho una dichiarazione che sicuramente si chiudererà con un credito. ora per non pagare l'iva a debito con quale codice la devo compensare
 
se risulta a credito iva per l'anno 2006 puoi anche non versare l'f24.....
alcuni utilizzano il codice 6099 anche per effettuare compensazioni relative al debito iva
 
L'IVA COMPENSA IN VERTICALE E QUINDI SEMPLICEMENTE SI RIPORTA IN CONTABILITA' NON SI FA F 24 A ZERO
 
Grazie per le risposte, ma forse non mi sono spiegata bene .

Non ho un credito iva ma un credito dalla dichiarazione dei redditi, nel 2006 dovrò dichiarare un reddito di Euro 3500 per un lavoro a progetto e di Euro 1000 per attività di professionista.
Ora mi chiedevo: la dichiarazione dei redditi che presenterò a luglio determinerà un credito per i versamenti irpef già effettuati?
questo credito lo posso già compensare con l'iva delle fatture del 2007?
 
si, copia incolla da istruzioni "unico" crediti che risultano dal Modello UNICO 2007 possono essere usati per compensare debiti dal giorno successivo
a quello della chiusura del periodo di imposta per cui deve essere presentata la dichiarazione da cui risultano i suddetti
crediti. In via di principio, quindi, tali crediti possono essere utilizzati in compensazione a partire dal mese di
gennaio, purché ci siano le seguenti condizioni:
– il contribuente sia in grado di effettuare i conteggi relativi;
– il credito utilizzato per effettuare la compensazione sia quello effettivamente spettante sulla base delle dichiarazioni
presentate successivamente. ciao
 
Ho un reddito molto basso nel 2006 e i calcoli penso che siano semplici in quanto non supero le soglie minime

Come ti ho detto di sole di:

-Euro 3500 (lorde su cui sono state pagate imposte di Euro 567)per un lavoro a progetto

-Euro 1000 (lorde con imposte pagate per Euro 180) per attività di professionista

A maggio dovrei versare 400euro di iva per una fattura che ho emesso.

Come faccio a compensarla quale condice devo usare per F24?

Grazie mille delle risposte per me sono VERAMENTE UTILISSIME E IMPORTANTI
GRAZIE
 
Nell'F24 indicherai nella sezione Erario a debito codice 6031 anno 2007 per Euro 400,00 e se il credito Ire sarà superiore indicgerai con il codice 4001 anno 2006 lo stesso importo.

Presenterai dunnque un F24 a zero

Emilia
 
Scusa mi è venuto un dubbio.

Il credito irpef si riferisce al reddito del 2006 che dichiaro nel 2007.

Il codice 4001 non è riferito all'anno 2007.
 
devi fare come ha detto Emilia:il credito è del 2006 e indichi 2006, il debito iva è del 2007 e indichi 2007,si possono compensare annualità diverse..(se il dubbio nasce da questo) ciao
 
Alto