Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Compensazione iva

D

Daniele

Ospite
So che è possibile utilizzare il credito iva in compensazione prima della dichiarazione iva annuale se ci sono determinati requisiti, il dubbio che mi è sorto è che la legge parla di trimestri: "i contribuenti legittimati a richiedere il rimborso infrannuale del credito iva possono efettuare compensazione di tale credito con i debiti derivanti da altri tributi, contributi o premi a PARTIRE dal primo giorno successivo al trimestre di rifermento", e quindi dal primo luglio. Il mio dubbio è questo: la legge parlando di trimestri si riferisce a contabilità trimestrali o vale anche per le mensili prendendo però come termine di riferimento il trimestre? Grazie mille
 
Il rimborso infrannuale dell'IVA può essere richiesto, a particolari condizioni (art. 38-bis DPR 633/72), per il credito maturato in ogni trimestre dal contribuente anche se questo è mensile. I tre mesi sono da considerare come un unico periodo al termine del quale è possibile chiedere il rimborso (o utilizzarei l credtio in compensazione) ovviamente solo se nei tre mesi considerati si rispettano i requisiti richiesti.
 
Grazie mille, sai per caso se e dove posso trovare la modulistica da compilare?
grazie ancora
 
ISTANZA DI RIMBORSO A NORMA DELL’ART. 38/ BIS , SECONDO COMMA , DEL
D.P.R. 633/72 E DELL’ART. 1 DEL D.M. 15 -2 –1979

ALL’AGENZIA DELLE ENTRATE UFFICIO DI

RELATIVA AL______________TRIMESTRE - ANNO_________________


Il sottoscritto ________________________________ nella sua qualità di ________________________ della ditta _______________________ esercente l’attività di _______________________________ con sede in Via ___________________ 57100 Livorno, partita Iva __________________ c.f. ____________________

PREMESSO

Che dalle registrazioni obbligatorie, previste dal Titolo II del DPR 633/72, annotate per il periodo Dal_______________ al _________________risulta un credito d’imposta di Euro _____________

DICHIARA

Che sussistono i requisiti richiesti dall’art. 38/bis, secondo comma, del DPR 633/72, per il rimborso e/o la compensazione del credito infrannuale

Aliquota media 1 
Operazioni non imponibili 2 
Acquisti di beni ammortizzabili 3 


Totale IVA a credito del trimestre Euro______________________

Totale IVA a debito del trimestre Euro______________________

Credito d’imposta Euro______________________


Acquisti detraibili di beni ammortizzabili:

Imponibile Euro________________ Imposta Euro _________________

Importo chiesto a rimborso Euro_______________ 

Importo da utilizzare in compensazione con modello F24 Euro_______________ 

Allega dichiarazione di esonero dalla presentazione delle garanzie 




Dichiarante
________________________________________

Firma e codice fiscale
 
Mi è venuta in mente un'altra domanda, ma nel caso si voglia utilizzare il credito in compensazione viene richiesta fideiussione come nel caso del rimborso?
 
Alto