Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

compensazione iva infrannuale

R

Rag.gianluigi

Ospite
Buongiorno a tutti, qualcuno sa dirmi se ci sono degli adempimenti per poter utilizzare il credito iva compensabile infrannuale art. 38 c.2, tipo dichiarazioni agli uffici iva o quant'altro premettendo che rientro nelle categorie che possono fruire di tale normativa? Vorrei adottare tale sistema dal 2004 al fine di elimiare la gestione del plafond e i probabili adempimenti che aleggiano nell'aria. Grazie a tutti
 
Deve essere presentata una istanza di compensazione infrannuale presso l'agenzia delle entrate. Per il mio cliente che è trimestrale le scadenze sono:
I trim. entro il 30/04/0...
II trim. entro il 31/07/0...
III trim. entro il 31/10/...
IV trim entro il 28/02/....

e per la prima volta deve essere presentata anche una dichiarazione di esonero da garanzie.

[%sig%]
 
Grazie Maria, quindi se ho ben capito per ogni trimestre devo presentare una istanza di compensazione? e poi cos'è la dichiarazione di esonero garanzie??
 
Carissima Maria,
dalla lettura della circolare 92/e del 26/04/99 è stato risposto ad un quesito posto da un contribuente precisando che non bisogna presentare alcuna istanza all'ufficio.Esiste qualche circolare più aggiornata che impone tale obbligo??
grazia
 
Alto