Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

compensazione iva indebita

rossana

Utente
Buongiorno a tutti, mi sapete dire se posso e come rimediare per avere utilizzato credito iva in eccedenza.

grazie rossana
 
Riferimento: compensazione iva indebita

 Versare il CREDITO D’IMPOSTA NON SPETTANTE O UTILIZZATO IN ECCESSO maggiorato degli interessi legali (2,5%) decorrenti dalla data di indebito utilizzo del credito, indicando nella colonna “codice tributo” il codice relativo al credito d’imposta.
 Nella colonna “anno di riferimento” va indicato l’anno d’imposta cui si riferisce il versamento (si tratta dello stesso anno a suo tempo indicato per l’indebita compensazione).
 Va inoltre versata la sanzione ridotta dovuta per il ravvedimento con il codice 8911.
Cfr. Circolare n. 101/100 e Circolare n. 48/2002.
 
Riferimento: compensazione iva indebita

 Versare il CREDITO D’IMPOSTA NON SPETTANTE O UTILIZZATO IN ECCESSO maggiorato degli interessi legali (2,5%) decorrenti dalla data di indebito utilizzo del credito, indicando nella colonna “codice tributo” il codice relativo al credito d’imposta.
 Nella colonna “anno di riferimento” va indicato l’anno d’imposta cui si riferisce il versamento (si tratta dello stesso anno a suo tempo indicato per l’indebita compensazione).
 Va inoltre versata la sanzione ridotta dovuta per il ravvedimento con il codice 8911.
Cfr. Circolare n. 101/100 e Circolare n. 48/2002.

Grazie mille pensavo fosse molto più grave !
buon lavoro rossana
 
Riferimento: compensazione iva indebita

Ah dimenticavo, adesso per gli interessi va usato il codice a parte 1991, non devi + sommare il 2,5% al tributo.


Il riversamento delle compensazioni va anche indicato nel rigo VL 40 della dichiarazione IVA.
 
Riferimento: compensazione iva indebita

grazie ancora, gentilissimo questo forum è la mia ancora di salvezza

ciao rossana
 
Alto