Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

compensazione IRPEF ICI per eredi

nocar

Utente
Buongiorno a tutti

Come erede ho compilato, usando unico on-line, la dichiarazione per un parente deceduto nel giugno 2006, da cui risulta un credito IRPEF
Alla fine il programma mi chiede se voglio utilizzare il credito IRPEF per pagare l'ICI
NOn capisco a quale ICI si riferisca, il deceduto evidentemente non deve pagare ICI per il 2007.
Devo forse intendere che , come erede, posso usare il credito IRPRF del parente deceduto, per compensare la mia ICI ?

Grazie

Riferimento: compensazione IRPEF ICI per eredi

Il credito vantato dal de-cuius lo puoi portare solamente a rimborso dato che, come capisco, il parente deceduto non deve quindi nessuna ICI
Tu sei solamente erede che dichiara al posto del contribuente deceduto, e non puoi portare in compensazione un credito che non ti spetta.

Grazie per la rapidissima risposta, in effetti è la cosa più probabile, il dubbio mi era venuto per 2 considerazioni:
1- il programma on-line del ministero che mi propone l'opzione di compensazione, di solito sono molto precisi.
2- il credito non mi spetta e posso solo portarlo a rimborso ( tra quanti anni?), ma in caso di debito avrei dovuto pagarlo subito come fosse un mio debito.

Vedi il SW genera un mod. F24 con il codice fiscale del contribuente deceduto
ecco perche' non si puo' usufruire il credito irpef per pagare l'ICI di un soggetto diverso (erede) per compensare l'ICI di quest'ultimo.

Alto