Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Compensazione irap

devonrex

Utente
Buongiorno a tutti,
come registro questo F24, pagato 08/07/13. Allora, a debito ho: 1000 con codice tributo 3812 rif. 2013, che registro solitamente come Acc Irap (infatti tutti gli anni in bilancio ho la voce Acc Irap nelle attività, e l'anno successivo quando faccio le aperture, vado a stornarlo parzialmente dall'utile e dal prelievo titolare (trattasi di Sas). A credito come compensazione ho 200 rif. 2012. Come faccio la scrittura? Movimento semplicemente in Avere la voce Acconto Irap, oppure è un ragionamento sbagliato? Grazie attendo notizie. A presto.
 
Non sono d'accordo con quello che hai scritto.
Gli acconti IRAP non vanno stornati con i conti che hai indicato.
Al 31/12 va rilevata l'imposta dovuta che scaturisce dalla determinazione del VPN dopodiché gli acconti vanno stornati con l'imposta dovuta. La differenza rappresenta il saldo a debito (acconti<imposta dovuta) da versare ovvero il credito di imposta (acconti>imposta dovuta) da chiedere a rimborso oppure da utilizzare in compensazione.
Saluti.
 
Non so perchè il commercialista invece mi faccia fare le scritture in questo modo, forse perchè l'azienda ha un patrimonio netto negativo? Mi spiego: ad inizio anno faccio il giroconto utile dell'esercizio precedente dove in parte storno appunto l'irap, la differenza la giro a prelievo titolare. A fine esercizio invece, non rilevo nessuna imposta. Cosa ne pensi ? Grazie anticipatamente.
 
a devonrex
Ciò che hai scritto potrebbe , seppur con qualche forzatura, andare bene qualora tu ti riferisca alla contabilità di una ditta individuale ove esiste un titolare, un patrimonio del titolare e vari prelevamenti.
Nella fattispecie in esame si tratta di una società e quindi appare strano il conto titolare c/ prelevamenti.
Appare quindi ancora più strano non rilevare alcuna imposta a fine esercizio perchè così facendo non appaiono applicati i principi contabili di competenza.
ciao
 
Per ora posso dirti che si tratta di sas con 99% titolare, 1 % moglie. Non esiste nessun compenso ma appunto prelievo titolare. Senz'altro andrò a fondo...quando ho incominciato a lavorare per questa azienda, ho ereditato questo tipo di contabilità. Per cui in tutti questi anni si è sempre sbagliato? E' possibile che l'Ag. Entrate, non abbia mai contestato nulla? Nell'attesa....Andrò a fondo senz'altro. Grazie ancora.
 
Alto