Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

compensazione infrannuale

sono un contribuente che effettua le liquidazioni Iva mensili. il mese di novembre chiudo con un credito Iva.
Posso utilizzare tale credito Iva per compensare imposte (Irpef - Irap - Iva) da pagare nel mese di dicembre?
Se si in che modo e a partire da quando?

Grazie a chi vorrà fornirmi un suo parere
 
Riferimento: compensazione infrannuale

sono un contribuente che effettua le liquidazioni Iva mensili. il mese di novembre chiudo con un credito Iva.
Posso utilizzare tale credito Iva per compensare imposte (Irpef - Irap - Iva) da pagare nel mese di dicembre?
Se si in che modo e a partire da quando?

Grazie a chi vorrà fornirmi un suo parere



No, non puoi. Puoi detrarre il credito solo dall'iva di dicembre.
 
Riferimento: compensazione infrannuale

a me sembra di aver letto che posso utilizzare tale credito però dovrei presentare un'istanza all'agenzia delle entrate come se chiedessi tale credito a rimborso.
ciao e grazie
 
Riferimento: compensazione infrannuale

Solo alcune categorie particolari possono presentare la richiesta per il credito infrannuale. Leggi le istruzione per la presentazione della domanda.
 
Riferimento: compensazione infrannuale

I presupposti per poter chiedere il rimborso o la richiesta di compensazione in F24 del credito IVA infrannuale sono individuati dall'art. 30 c. 3 DPR 633/72.
Se non ricorre uno di questi presupposti potrai solo utilizzare la compensazione verticale (IVA da IVA) così come giustamente detto da Paspaspas.
Saluti.
 
Alto