Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

compensazione i.v.a.

P

Paolo

Ospite
<HTML>Desidero avere informazioni sul seguente mio caso: sono consulente del lavoro e nel secondo trimestre 2002 saro' sicuramente a credito di i.v.a. per circa 4.000 euro, chiedo se detto credito d'imposta riferito al secondo trimestre 2002 posso subito compensarlo con il debito i.v.a. del primo primestre 2002 che non ho versato ed anche con la irpef ed irap che versero' con riferimento ad unico 2002. grazie</HTML>
 
<HTML>la compensazione del credito iva non derivante da dichiarazione annuale può essere eseguito solo in maniera "verticale" cioè con lo stesso tributo per i trimestri successivi e non precedenti.
Non può inoltre essere utilizzato per compensare altri tributi.


un eventuale credito da modello unico 2002 può invece essere portato in f24 e compensare tutti versamenti che transiteranno di lì a partire dal 01/01/02.
quindi se hai un credito irpef a unico2002 puoi utilizzarlo per pagare l'iva del primo trimestre che non hai versato oltre alle sanzioni ed interessi (sempre compensabili)</HTML>
 
<HTML>Mi sembra che non sei stato davvero preciso, e questo lo affermo perche' la tua risposta e' in contrasto con quanto indicato al quadro vl rigo 23 della dichiarazione i.v.a. annuale ed alle relative istruzioni ministeriali che rinviando al dpr n542/99 e al d.lgs. n241/97, consentono la compensazione del credito iva rinveniente dalla liquidazione iva del periodo. Quanto alla compensazione iva verticale a cui tu ti riferisci questa e' sempre esistita. Pertanto se sei in grado di darmi delle informazioni certe ti ringrazio. Paolo</HTML>
 
<HTML>Fiscale - Imposte indirette - IVA - Rimborsi e compensazioni infrannuali - Sintesi della disciplina
Fiscale
Imposte indirette - IVA - Rimborsi e compensazioni infrannuali - Sintesi della disciplina
La compensazione del credito IVA infrannuale, a differenza di quella relativa ai crediti risultanti dalla dichiarazione annuale, può essere effettuata esclusivamente dai contribuenti legittimati a chiedere, ai sensi dell'art. 38-bis co. 2 del DPR 633/72, il rimborso infrannuale.Ai fini della compensazione del credito IVA infrannuale occorre compilare il rigo VP32 della dichiarazione periodica relativa:- al primo trimestre, per i contribuenti trimestrali;- al mese di marzo, per i contribuenti mensili.Nello specifico, nel rigo VP32 deve essere indicato l'importo del credito IVA che si intende compensare. Quanto, invece, al codice tributo da indicare nella colonna "importi a credito compensati" del modello F24, il credito del primo trimestre del 2001, oggetto di compensazione, ha come codice tributo il 6036.
Italia Oggi 18/04/2001, p. 31 - "Crediti Iva, compensazioni riservate" - Ricca</HTML>
 
<HTML>ok ti ringrazio tantissimo, sei stato esauriente. Paolo</HTML>
 
<HTML>mi sembra che non è completamente vero quello che affermi.
se nel primo trimestre sono a debito iva di 100 e non pago, nel secondo trimestre sono a credito per 200, avrò messo nel rigo VP14 della periodica il debito del primo trimestre comprensiva degli interessi del ravvedimento (p.es. 5) ed avrò un credito per il II trim. per 95.
a parte avrò pagato la sanzione per il ravvedimento entro i termini medesimi.</HTML>
 
Alto