Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

compensazione credito IVA al 31.12.2003

S

Sara

Ospite
Se al 31.12.2003 ho maturato un ingente credito IVA che voglio utilizzare nel 2004 per compensare altri tributi (con il codice tributo 6099), posso avvalermi delle compensazioni già al 16.01.2004 (vale a dire posso compensare tributi che però sono di competenza 2003, ad esempio l'IRPEf dei dipendenti dovuta sulle buste paga di Dicembre), o devo attendere la scadenza di Febbraio?

[%sig%]
 
vedi nel forum fisco e tasse... c'è un quesito identico a cui son state date risposte....

ciao....
 
Ho seguito l'indicazione e sono andata nel forum fisco e tasse...mi sembra di intendere che sono al punto di partenza...o nel frattempo hai avuto modo di sviscerare la questione?
 
ti dirò, io compenserei il dm/10 12/2003 scadente il 16/01/2004 con il credito 'iva 6099 2003 in quanto è liberamente disponibile dal 01/01.. sono debiti e crediti dello stesso periodo.. e in più il debito scaturisce da una dichiarazione quale appunto è il dm 10..

però il dubbio ora ce l'ho e ripeto... leggendo di nuovo, o mi sfugge qualcosa o la interpreto male, non riesco a trovare nulla che dica come asserito da altri colleghi che il credito debba esser usato a partire dalle scadenze del 16/02....

ciao...
 
si puoi iniziare a compensare dal gennaio 2004 chiaramente il credito ti deve scaturire dalla dich. iva annuale (anche se ancora non e' stata compilata) per compensazione usa 6099 2003 salutialberto Scrivi:

> ti dirò, io compenserei il dm/10 12/2003 scadente il
> 16/01/2004 con il credito 'iva 6099 2003 in quanto è
> liberamente disponibile dal 01/01.. sono debiti e crediti dello
> stesso periodo.. e in più il debito scaturisce da una
> dichiarazione quale appunto è il dm 10..
>
> però il dubbio ora ce l'ho e ripeto... leggendo di nuovo, o
> mi sfugge qualcosa o la interpreto male, non riesco a trovare
> nulla che dica come asserito da altri colleghi che il credito
> debba esser usato a partire dalle scadenze del 16/02....
>
> ciao...

[%sig%]
 
puoi compensare il credito Iva 2003 già dal primo giorno del 2004. Naturalmente il tuo credito dovrà trovare copertura.
 
Il credito IVA annuale è gia compensabile con altri tributi dal 01/01, logicamente purchè effettivamente esista.
 
dipende dalla tua contabilità. sei mensile o trimestrale? Se mensile puoi utilizzare il credito già a gennaio! Secondo me!
 
Lo posto anche qui...

Mi sono basata su un comunicato dell'ufficio stampa delle Finanze del 11.02.99 che cito in stralcio:
"In base alle citate disposizioni di legge (art.17 decreto leg.ivo 241 del 9/7/97 NdR), infatti, possono essere compensati solo i crediti risultanti dalle dichiarazioni e dalle denunce periodiche. Inoltre il diritto alla compensazione non nasce con la materiale presentazione della dichiarazione stessa, bensì dal momento in cui la stessa è materialmente presentabile. Nel caso della dichiarazione iva, fin dal 1° febbraio può essere presentata la richiesta di rimborso del credito emergente da dichiarazione annuale... "
Immagino che ormai sia sorpassato. La cosa spiacevole è che ho letto qualcosa di simile anche recentemente, diciamo negli ultimi 10 giorni, ma non ricordo su quale giornale. Si diceva espressamente che non era possibile compensare il credito iva 2003 prima del 1° febbraio 2004, facendo riferimento al termine iniziale di presentazione della dichiarazione iva, e ne sono rimasta fuorviata.
Ma da quando è possibile compensare dal 1° gennaio?
ciao
Lorena
 
noN MI SCOCCIate piu' LO HO SEMPRE UTILIZZATO COSI'.aLBERTO MI MERAVIGLIO DI TE, A VOLTE DIMOSTRI UNA GRANDE PREPARAZIONE.
 
Alto