Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Compensazione credito irpef 730 con tasi/imu con F24

Salvo99

Utente
Buonasera, spero di non aver sbagliato sezione del forum con questo argomento.
Avrei bisogno di qualche chiarimento riguardo la compensazione sul 730.
Anche quest'anno sarò a credito di un importo superiore di poco ai 4000 euro, compensando il pagamento della tasi/imu del 2015, tornerei come credito sotto i 4000 euro, domanda: sarò accreditato del dovuto nella pensione di agosto? o dovrò comunque aspettare l'accertamento dell'agenzia delle entrate. Il credito dell'anno scorso me l'hanno dato a gennaio.
Ho letto in giro che bisogna fare il modello F24 telematico, seconda domanda: nella parte erario che codice tributo devo inserire.
L'importo a credito da inserire è l'importo della tasi/imu che voglio compensare?
Posso fare più F24? posso compensare anche il pagamento del 50% di mia moglie che a mio carico e come unico reddito ha appunto il 50% della casa.
Spero di esser stato chiaro nella mia esposizione, grazie in anticipo a chi può aiutarmi a chiarirmi le idee.
ciao
Salvo
 
Il credito superiore a 4.000 euro risultante dal mod. 730/2015 potrà essere utilizzato per compensare altri tributi a debito ( Imu / Tasi, ecc. ) e l'importo compensato dovrà essere esposto nel quadro I - rigo I1-col. 1. La restante parte del credito residuo, qualora inferiore a 4.000 euro, verrà rimborsata direttamente dal sostituto d'imposta.
La presentazione del mod. F24 compensato con saldo a debito potrà avvenire con i servizi telematici dell'Agenzia Entrate oppure attraverso gli intermediari della riscossione convenzionati con la stessa, ossia banche, poste e agenti della riscossione.
 
Pare di capire che il mod. F24 sarà a zero, per cui andrebbero utilizzati esclusivamente i servizi telematici dell'Ade.
All'ultima domanda la risposta è negativa.
Saluti.
 
Alto