Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Compensazione crediti

Giulio11

Utente
Buonasera,
Dalla dichiarazione mi risultano due crediti, uno verso Erario e uno verso Inps, entrambi derivanti da acconto 2022 che si è rivelato maggiore di quanto dovevo effettivamente pagare. Ho capito che posso usarli entrambi già a partire da gennaio 2023 ma non mi è chiaro come compensarli in F24. Quali sono i codici da utilizzare? Grazie in anticipo a chi dedicherà del tempo a rispondere
 
perché da gennaio 2023? se risultano dalla tua dichiarazione dei redditi PF 2023 per il 2022 li puoi utilizzare subito per scontare ad esempio gli acconti 2023, oppure per pagare i contributi Inps sia per i fissi che l'acconto...i codici dipendono dal credito ad esempio se hai un saldo a credito Irpef è il 4001 anno di riferimento 2022, se è addizionale regionale è 3801 2022, devi guardare la dichiarazione il quadro RX in sostanza, per l'inps devi verificare se è dal quadro RR e devi utilizzare il codice indicato ( che poi è lo stesso codice con cui hai versato gli acconti) il tutto lo riporti nel F24 nella sezione crediti. Occorre preliminarmente verificare l'importo se superiore o inferiore a 5000€ per ciascun codice tributo perché fino a 5000 euro non occorre visto sulla dichiarazione, sopra i 5000 per la compensazione orizzontale occorre il visto.
 
Forse non sono stato abbastanza chiaro.
Sono una partita iva in regime forfettario, anno scorso ho pagato di acconto 375€ e 2034€ rispettivamente di imposta sostitutiva e contributi alla gestione separata. Compilando Reddito PF 2023 emerge che dovevo pagare 212€ e 2002€ ( rispettivamente erario e Inps) per cui non ho versato il saldo di nessuno dei due e avrei diritto a un credito che vorrei compensare in f24
 
credo che il modello f/24 dovrebbe presentarsi in questo modo:
a debito codice 1791 importo che non conosco mentre a credito 1790 importo 163
per la gestione separata il codice credo PXX
 
Alto