Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

compensazione con crediti partita iva chiusa

sele

Utente
Salve a tutti!
io dovrei versare i diritti camerali della mia ditta individuale aperta quest'anno.Mi chiedevo se era possibile effettuare la compensazione in F24 con i crediti iva/irpef inutilizzati da dichiarazione tenendo conto che derivano da una mia precedente posizione-p.i. chiusa nel 2009 come professionista.Devo ancora inviare unico 2010 che chiuderà a credito, pensavo di portare in compensazione tali crediti invece che chiederne rimborso...Le partite ive sono diverse ma stesso c.f..Preciso che nel bilancio della ditta non ho chiaramente iscritto tali crediti trattandosi di altra posizione.Secondo Voi posso compensare oppure no? io credo di no ma ho il dubbio....ed in questo caso dovrei chiedere rimborso crediti?:confused:
grazie mille!

Riferimento: compensazione con crediti partita iva chiusa

è un caso interessante e non mi è mai capitata una situazione simile in precedenza.

ciò premesso, sono favorevole alla tua idea: il soggetto è lo stesso e quindi se indichi in compensazione in unico 2010 il credito, poi lo spendi come meglio preferisci in F24: imho, secondo me puoi farlo

Anche secondo me puoi compensare tranquillamente, sei sempre tu.

Saluti
Michele

Vi ringrazio ancora per Vs risposte. Ho verificato anche con AE:nel caso di specie il credito irpef è utilizzabile in compensazione,l'iva no trattandosi di partite iva diverse.
Saluti

Alto