Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Compatibilità ASPI e TIROCINIO

olkj

Utente
Buongiorno a tutti. Innanzitutto facci oi complimenti per questo splendido servizio che seguo silenziosamente da tempo che ora, viste le necessità, ho bisogno di usufruirne attivamente anche io.

Questione compatibilità Tirocinio-Aspi.

Questa cosa mi sta preoccupando e vi spiego perché:il 7/04/2014 sono stato licenziato e una settimana dopo ho presentato richiesta per usufruire di questo ammortizzatore. Nel frattempo, essendo in quel tempo neo laureato, mi sono attivato per trovare un'altra occupazione. A inizio maggio ho cominciato un tirocinio di 6 mesi con rimborso spese di 750 euro, e intanto la domanda di aspi era stata accolta.

Mi è sempre stato detto che, essendo lo stage non una forma di lavoro subordinata bensì un tirocinio formativo, e in particolare Il Decreto Ministeriale n° 142 del 1998 regolamenta le attività di tirocini formativi e stage e stabilisce che i rapporti tra datori di lavoro e stagisti non costituiscono in alcun modo rapporti di lavoro sono sempre stato abbastanza tranquillo sulla compatibilità di aspi e stage, tranquillo ma non troppo visto che le varie chiamate che ho fatto all'Ines per avere una risposta sono state concordi sul quel che pensavo ma ogni volta avevo una versione diversa, infatti c'è chi diceva che bisognava guardare anche all'ammontare del rimborso spese, chi alla durata ecc..insomma, non ho mai avuto una risposta chiara, nemmeno dal patronato, e quindi a un certo punto ho smesso di fare domande e mi sono goduto questa aspi che mi ha permesso di respirare un po' di più.

Fino a che mi sono tornati i dubbi e ho deciso di scrivere a voi, di sicuro più competenti di me.
Ho allegato anche parti di documenti che potrebbero esservi utile, se avete bisogno di altro chiedetemi!

Mi aiutate a capire un po' meglio?
Grazie mille a tutti

View image: Schermata 2016 06 02 alle 17 20 43
View image: Schermata 2016 06 02 alle 17 22 21
View image: Schermata 2016 06 02 alle 17 23 01
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto