Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

comp.amministratore

G

gianluigi

Ospite
Buongiorno a tutti.
I compensi all'amministratore sono assimilati ai redditi da lavoro dipendente e pertanto con cedolino paga. Quando detta carica viene svolta da dott. commercialisti e rag. commercialisti non sono equiparati a lav. dipendente ma bensi è attività tipica del soggeto pertano emette regolare fattura. La mia domanda è la seguente: un ragione normale( che non ha fatto l'esame per l'abilitazione) che svolge l'attivita sotto il codice 7412C quando assume la carica di amministratore vale la regola dei dott. comm. e rag. comm. oppure equiparato a lavoratore dipendente?
Vi ringranzio
 
il fatto che il ragioniere in questione non sia iscritto all'ALbo non importa nulla. Il reddito percepito come amministratore rientra comunque nella sua attività e come tale è soggetto a fatturazione, IVA, Irap e quant'altro.
L'abilitazione consente unicamente alcune specifiche competenze che non possono essere svolte da non abilitati, ma fra queste NON vi è l'incarico di amministratore di società.
ciao e buon lavoro.
 
Grazie michele per la risposta, il ragioniere in questione ho solo non è iscritto all'albo ma non ha neanche fatto l'esame di stato.....più semplicemente è un diplomato in ragioneria. Sentondo vari pareri sembrerebbe che il soggetto deve essere un co.co.co.
Fammi sapere grazie
 
La prossima volta sii + chiaro nel quesito.
Avevo inteso che avesse comunque la partita IVA.
Se non ne è provvisto, allora vale il discorso co.co.co.
chiaro ora?
ciao
 
Carissimo Michele, ha la partita iva cod.attività 7412C quindi può emettere fattura. Scusami per la poca chiarezza con cui ho esposto il quesito.
Grazie
 
Alto