Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Comodato uso gratuito

ema2791

Utente
Buongiorno, se qualcuno può aiutarmi avrei necessità di un chiarimento. Mio padre ha dei problemi per una causa di lavoro, con conseguenti insospesi con il fisco. Adesso gli hanno dato lo sfratto. Pensavo di fare venire lui e mia mamma a casa mia e fargli prendere lì anche la residenza. Per proteggermi dai suoi problemi pensavo di fargli un contratto di comodato d'uso gratuito e di registrarlo; contratto con indicato in calce anche tutto l'arredo di casa mia con l'indicazione delle relative fatture, quelle che ancora ho. Io a casa mia ho la residenza, ma vorrei sapere che cosa cambia dal punto di vista fiscale cioè, devo pagare qualcosa di tasse oltre al costo della registrazione del contratto, anche se non percepisco asssolutamente niente da loro? Spero che qualcuno possa darmi qulche indicazione sulla domanda e sulla procedura che sto attuando.
Grazie
 
Riferimento: Comodato uso gratuito

Oltre che le tasse di registrazione non ci sono altri gravami erariali in conseguenze dell'ospitalità che doverosamente darai ai Tuoi genitori.


ciao
 
Riferimento: Comodato uso gratuito

Oltre che le tasse di registrazione non ci sono altri gravami erariali in conseguenze dell'ospitalità che doverosamente darai ai Tuoi genitori.


ciao

Ti ringrazio dell'informazione che mi hai dato e, scusa se approfitto ancora ma a questo punto ti chiedo anche se secondo te sto procedendo nella maniera più corretta. Ho riflettuto e ricercato molto sul da fare ed alla fine sarei giunto a questa soluzione, ma essendo la mia professione tutt'altra non vorrei trovarmi poi a quache sorpresa poco piacevole.
Grazie di nuovo

Emanuele
 
Riferimento: Comodato uso gratuito

secondo me non devi ne stipulare un contratto di comodato ne tantomeno registrarlo. Il comodato è il contratto con il quale una parte, detta comodante, consegna all’altra, detta comodatario, un bene mobile o immobile affinchè se ne serva per un tempo o un uso determinato, con l’obbligo di restituire lo stesso bene ricevuto.
Tu invece in quella casa ci continui ad abitare, quindi il tuo impegno di concessione in uso, dettato solo da motivi di affectio familiaris, è irrilevante per il fisco.
Per quanto riguarda i timori relativi alla posizione debitoria di tuo padre, ricordati che la responsabilità patrimoniale è sempre e solo personale non puoi esserne chiamata a rispondere tu.
Quindi semplicemente falli venire a casa tua e fagli trasferire lì la residenza.
 
Riferimento: Comodato uso gratuito

ricordati poi che i beni mobili, salvo prova contraria, appartengono al proprietario dell'immobile (possesso vale titolo).
 
Alto