Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

comodato: registrazione obbligatoria?

S

sasa

Ospite
ciao a tutti!
come si legge nel titolo, desidererei sapere se la registrazione di un contratto di comodato per una casa è obbligatoria, girando su internet "sembra" sia obbligatoria solo se si prevede l'uso: quindi nel caso di una casa ceduta in comodato a una persona che poi ci stabilisce la residenza sembra si debba fare la registrazione, ma è veramente così?
grazie per le risposte!

Il contratto di comodato relativamente ad un bene immobile prevede la registrazione obbligatoria per vincere la presunzione di corresponsione di un "affitto".
Nel caso l'oggetto del comodato fosse un bene mobile, ivi compresa l'autovettura, la registrazione è facoltativa per dare data certa all'accordo.

no, vedi la Risoluzione del 06/02/2001 n. 14
nn è obbligatoria la registrazione se è verbale, solo se enunciato in altri atti.

il caso d'uso è cmq, normato dall'art. 6 dpr 131/86 imposta di registro

ok, ma nelle mie ricerche ho trovato che secondo l'art. 1350 del cod. civile e il DPR 131/1986 (art. 2 e 3) si può anche evitare di registrare il contratto stipulato in forma verbale...non essendo ferrata in materia, mi chiedo:
- la forma verbale prevede qualcosa di scritto, oppure è verbale sul vero senso della parola (in alcuni articoli si dice "contratto basato sulla fiducia reciproca" per giustificare una mancata registrazione!)
- oppure è uscito qualche altro articolo in materia che regola nuovamente le registrazioni di comodato?

alcuni siti a cui ho fatto riferimento:

www.auge.it/notizie.htm (Ris. Min. 6 febbraio 2001, n. 14/E)

http://normelegali.stcomnews.it/legge.asp?id=68 (parere di un Avvocato)

www.tutelati.it/comodato.htm (CAss. 1083/81)

mmm...mi sono letta l'art 6 del dpr 131/86 ...ma se non mi sono iscritta a legge ci sarà un motivo! cmq dicevo, citando l'articolo: è un "caso d'uso" la dichiarazione di residenza, visto che più avanti si parla di "esplicazione di attività amministrative" (sempre se la residenza rientra fra queste!)?

se è verbale nn va registrato per obbligo, ciò nn toglie che lo puoi sempre fare se ti va..

il caso d'uso è quello previsto dalla legge.. se lo devi usare in cause civili per esempio.. in fallimenti..

" non mi sono iscritta a legge ci sarà un motivo!"

...oh sempre risposte cosi date? fate perder la poesia, davvero..

mmm...mi sono letta l'art 6 del dpr 131/86 ...ma se non mi sono iscritta a legge ci sarà un motivo! cmq dicevo, citando l'articolo: è un "caso d'uso" la dichiarazione di residenza, visto che più avanti si parla di "esplicazione di attività amministrative" (sempre se la residenza rientra fra queste!)?

eh eh...scusa l'osservazione, ma mi s'intrecciano i neuroni a leggere articoli e decreti...troppi paroloni e rimandi per dire 2 semplici cose! io preferisco l'immediatezza di 2 parole giuste che la lentezza di un prolisso decreto legge! ma ammiro davvero chi ci lavora tutti i giorni!

cmq, osservazioni e sviolinate a parte...
- a quanto pare allora posso registrarlo "se mi va" giusto per avere più garanzie per me e il "donatore", altrimenti se sono in ottimi rapporti con l'altra parte, non sono obbligata a farlo...giusto?

- il fatto che vorrei cambiare la mia residenza in questo appartamento non è un "caso d'uso" che prevede la registrazione obbligatoria...giusto? (mi sento omen di zelig :))

quindi a posto così...grazie per l'aiuto!
aspetta un'altra cosa, anzi 2! ma io posso mettere la mia residenza su un appartamento che mi hanno concesso in comodato e dichiararlo nei "documenti ufficiali" (tipo 730, isee...)? e in più cosa comporta all'altra parte dare in comodato un appartamento, contratto a parte naturalmente?

grazie grazie per l'aiuto!

eh eh...scusa l'osservazione, ma mi s'intrecciano i neuroni a leggere articoli e decreti...troppi paroloni e rimandi per dire 2 semplici cose! io preferisco l'immediatezza di 2 parole giuste che la lentezza di un prolisso decreto legge! ma ammiro davvero chi ci lavora tutti i giorni!

- a quanto pare allora posso registrarlo "se mi va" giusto per avere più garanzie per me e il "donatore", altrimenti se sono in ottimi rapporti con l'altra parte, non sono obbligata a farlo...giusto?

- il fatto che vorrei cambiare la mia residenza in questo appartamento non è un "caso d'uso" che prevede la registrazione obbligatoria...giusto? (mi sento omen di zelig :))

aspetta un'altra cosa, anzi 2! ma io posso mettere la mia residenza su un appartamento che mi hanno concesso in comodato e dichiararlo nei "documenti ufficiali" (tipo 730, isee...)? e in più cosa comporta all'altra parte dare in comodato un appartamento, contratto a parte naturalmente?

Alto