Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

comodato gratuito

Salve avrei una domanda riguardo il comodato gratuito.L'Azienda dove lavoro,una srl, vorrebbe se possibile dare in comodato gratuito l'appartamento sopra il magazzino(bene strumentale) a una persona fisica,dato che essenzialmente farebbe un po' da "custode" e un po' si evita che l'appartamento si rovini inutilizzato nel corso del tempo.Questa persona ha anche l'opportunità di fare certi lavoretti di manutenzione.E' possibile?Se lo è Che durata bisogna farlo per tutelare minimamente questa persona senza che possa essere richiesto indietro l'appartamento senza motivo?Grazie

Riferimento: comodato gratuito

Salve avrei una domanda riguardo il comodato gratuito.L'Azienda dove lavoro,una srl, vorrebbe se possibile dare in comodato gratuito l'appartamento sopra il magazzino(bene strumentale) a una persona fisica,dato che essenzialmente farebbe un po' da "custode" e un po' si evita che l'appartamento si rovini inutilizzato nel corso del tempo.Questa persona ha anche l'opportunità di fare certi lavoretti di manutenzione.E' possibile?Se lo è Che durata bisogna farlo per tutelare minimamente questa persona senza che possa essere richiesto indietro l'appartamento senza motivo?Grazie

non si comprende per quale motivo tu debba tutelare la persona che farebbe da custode anzichè pensare a tutelare l'azienda per la quale tu lavori.
con un contratto di comodato non credo tu possa avere qualche tutela nel senso da te richiesta in quanto in tale tipologia contrattuale il proprietario dell'immobile ne può chiedere sempre in ogni momento la restituzione ancorchè vi sia una scadenza temporale.
secondo me al fine dell'ottenimento di una tutela alla persona dovresti pensare di porre in essere un contratto di locazione.
ciao

Sono agevolmente arguibili più di qualche controprestazione (non dichiarata), la convenienza del comodato, essenzialmente gratuito, sarebbe, quindi, reciproca...
Non potrebbero stipulare un contratto di comodato, sembra sia questa la volontà negoziale espressa, perché, più che tutelare gli interessi del comodatario dovrebbe pensare di tutelare l'azienda presso cui lavora e quindi sarebbe più economico stipulare un contratto di affitto?
Beh, insomma... ;-)
Chissà come sarà contento Vallyrenzi ed il suo datore di lavoro...
io lo spero per loro anche se credo che sarà difficile convincere il comodatario acché gli paghi anche l'affitto...

Però è bello sapere che c'è chi ti dice anche chi devi tutelare! :D :rolleyes:
Non si può mai sapere se l'imprenditore ha la consapevolezza dell'operazione che va a fare!
In ogni modo nei contratti di comodato a tempo determninato non è vero che l'immobile glielo restiuisci a semplice richeista. Mi sembra di ricordare che ne è prevista la restituzione ma solo in casi di comprovata urgenza e necessità.

Grazie per le risposte!Le prestazioni dell'eventuale affittuario comunque sarebbero dichiarate!E' solo che essendo un appartamento non troppo accogliente,tutto da ammobiliare,da finire a livello elettrico,fuori paese in zona industriale e da custodire in parte (visto che sono venuti più volte i ladri), non mi sembrava giusto farlo pagare.L'azienda è in parte anche di mio padre,solo che mi è stato riferito che un srl non poteva fare contratti di comodato d'uso e mi sembrava strano(una volta che qualcuno vuole poter andare incontro a individui disponibili mi sembra una cosa buona).Per la tutela dell'affittuario è per il caso in cui(anche se non dovesse succedere) alcuni soci magari dopo poco volessero darlo ad altri(fidarsi è bene non fidarsi è meglio).
Chiedo consigli dato che voglio appunto fare i contratti corretti senza "evadere" o alludere ad altro...

Ultima modifica:
Alto