Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Comodato d'uso

Lillo73

Utente
Salve a tutti .
Nel 2011 ho sostituito le finestre della nostra abitazione,( di cui la propietaria é mia suocera).Trasmetto tutti i dati delle nuove finestre ,certificazione ,fattura,e bonifico bancario all ENEA.
Naturalmente porto il tutto al caf per la detrazione fiscale ,e fin qui tutto a posto, la settimana scorsa rifaccio il 730, avendo con me con me tutti i documenti delle finestre (allegato F) chiedo se servivano anche quelli ,dopo un po mi ha detto che aveva bisogno dell certificato o registrazione del comodato d'uso perche la casa e ancora di mia suocera ,perche senza di quello non avrei potuto usurfruire delle detrazioni (Vero O Falso?)Perche me lo chiedono solo adesso e non 5 anni fá quando ho presentato per la prima volta il tutto .
Cosa comporta questo comodato d'uso a parte i 236 € da pagare per la registrazione .
Grazie per il tempo dedicatomi .
un saluto

Lillo73, ritengo che la registrazione del contratto di comodato sia "evitabile" solo nel caso di familiari conviventi con il proprietario.

Lillo73, ritengo che la registrazione del contratto di comodato sia "evitabile" solo nel caso di familiari conviventi con il proprietario.
Grazie per la celere risposta luis.
Questa settimana provvedero alla registrazione del contratto presso l'agenzia delle entrate .quello che non mi é ancora chiaro ,e che la tipa del caf mi a detto che cosi facendo ,mia suocera non pagera piu ,l'imu ici,o quello che sia,mentre da quello che ho capito io leggendo in rete avra solo una riduzione del 50%,se sbaglio correggimi.poi mia suocera essendo propietaria di altri immobili oltre al suo dove vice ,e quello dove abitiamo noi ,puo fare il comodato d'uso gratuito ,mi sembra di aver letto che non puo avere piu di 2 immobili ,o una cosa del genere .
Scusa per le troppe domande :confused::confused::confused:.
Un salutoLillo

Alto