Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Comodato d'uso

Genni61

Utente
Salve, un contratto in comodato d'uso gratuito deve sempre essere registrato, o come dice il ragioniere basta che si è in possesso di una scrittura privata tra il comodante ed il comodatario , una copia per entrambi debitamente firmate, per non avere problemi in caso di controlli e che questo tipo di contratto si può registare in qualsiasi momento dopo la stipula, pagando una penale del 30x100, in caso di divergenze con il comodatario, se non rispettasse la scrittura privata. Grazie
 
Riferimento: Comodato d'uso

Non c'è obbligo di registrazione se redatti nella forma della corrispondenza salvo non si tratti di comodato di beni immobili o beni mobili registrati.
 
Riferimento: Comodato d'uso

In caso di contratto scritto occorre fare una distinzione in base al tipo di bene che forma oggetto del contratto.

Se il contratto ha per oggetto beni immobili, esso deve essere registrato in termine fisso ed è soggetto ad imposta di registro.

Se, invece, il contratto ha per oggetto beni mobili l’obbligo di registrazione in termine fisso sussiste solamente se il contratto è redatto sotto forma di scrittura privata a firme autenticate o per atto pubblico, nel qual caso è dovuta l’imposta di registro. Qualora, invece, il contratto è redatto sotto forma di scrittura privata a firme non autenticate, la registrazione è obbligatoria solamente in caso d’uso: ed è solamente in questo caso che scatta l’obbligo di pagare l’imposta di registro.



In tutti i casi nei quali l’imposta di registro è dovuta essa si applica in misura fissa. Attualmente tale misura è di 168 euro
 
Riferimento: Comodato d'uso

Salve, e grazie per le risposte. Un mio cugino ha bisogno di una abitazione per se e la sua famiglia, ho questa abitazione libera, ci si drovrebbe fare dei piccoli lavoretti, tipo qualche una passata di vernice alle pareti ecc. e ho chiesto al mio consulente se un contratto di comodato d'uso si deve registrare, visto anche l'importo che non è solo le 168 euro ma ci sono anche le marche da bollo per ogni contratto, e lui mi ha detto che il contratto si chiama " comodato d' uso" proprio perchè se non lo usi non hai l'obbligo di registrazione ma basta una scrittura privata con le firme del comodatario e del comodante per essere in regola in caso di ispezione da parte dell'ufficio competente, mentre se si vuol usare in caso di contoversie con il comodante per renderlo legale bisogna registrarlo. Premetto che ho piena fiducia di mio cugino e sò anche che questo contratto non mi tutela , ma non vorrei fargli spendere altri soldi oltre a quelli che lui si accollerà per la manutenzione dell'abitazione in caso dovesse aggiustare qualche maniglia, qualche tubo che perde, ecc. Credete che il mio fiscalista mi abbia detto qualcosa di sbagliato
 
Riferimento: Comodato d'uso

Salve, e grazie per le risposte. Un mio cugino ha bisogno di una abitazione per se e la sua famiglia, ho questa abitazione libera, ci si drovrebbe fare dei piccoli lavoretti, tipo qualche una passata di vernice alle pareti ecc. e ho chiesto al mio consulente se un contratto di comodato d'uso si deve registrare, visto anche l'importo che non è solo le 168 euro ma ci sono anche le marche da bollo per ogni contratto, e lui mi ha detto che il contratto si chiama " comodato d' uso" proprio perchè se non lo usi non hai l'obbligo di registrazione ma basta una scrittura privata con le firme del comodatario e del comodante per essere in regola in caso di ispezione da parte dell'ufficio competente, mentre se si vuol usare in caso di contoversie con il comodante per renderlo legale bisogna registrarlo. Premetto che ho piena fiducia di mio cugino e sò anche che questo contratto non mi tutela , ma non vorrei fargli spendere altri soldi oltre a quelli che lui si accollerà per la manutenzione dell'abitazione in caso dovesse aggiustare qualche maniglia, qualche tubo che perde, ecc. Credete che il mio fiscalista mi abbia detto qualcosa di sbagliato

se detto contratto lo mettete per iscritto va obbligatoriamente registrato.

saluti
 
Riferimento: Comodato d'uso

la fiducia che hai in tuo cugino non è pari a quello verso il consulente credo.....e fai bene! ti avevo già risposto che se lo metti per iscritto e riguarda un immobile DEVI REGISTRARLO...ti rammento che nella vita "MAI DIRE MAI"......REGISTRALO!
 
Riferimento: Comodato d'uso

e lui mi ha detto che il contratto si chiama " comodato d' uso" proprio perchè se non lo usi non hai l'obbligo di registrazione

Si impara sempre qualcosa di nuovo: io ho sempre pensato che comodato d'uso significasse "contratto in base al quale si concede un prestito gratuito di un bene immobile o mobile per un dato uso, con l'obbligo di restituzione a richiesta" ... o, per lo meno, il mio dizionario dice così ...
Un caro saluto a tutti.
Nicoletta
 
Riferimento: Comodato d'uso

E' quello che ho sempre pensato anche io, se non fosse stato per il chiarimento datomi dal fiscalista, anche se nutro ancora dei dubbi su questa affemazione
 
Riferimento: Comodato d'uso

E' quello che ho sempre pensato anche io, se non fosse stato per il chiarimento datomi dal fiscalista, anche se nutro ancora dei dubbi su questa affemazione

Hai sempre pensato bene.
La mia era una "battuta" ironica riferita alla definizione che ti è stata data.
Un conto è dire comodato d'uso ed un altro è dire contratto da sottoporre a registrazione in caso d'uso. Solo la seconda di queste si può riferire allad efinizione che ti è stata data.
Ciao
Nicoletta
 
Alto