Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

comodato d'uso

battyboop

Utente
Ciao, i miei suoceri vogliono intestarci la loro casa per non pagare più le tasse sulla seconda casa. Il tutto lasciandogliela in comodato d'uso. A che spese andiamo incontro? Noi già siamo proprietari di una casa. Il comodato d'uso ci esonera da qualche pagamento? Grazie
 
Riferimento: comodato d'uso

Se i tuoi suoceri vi intestano la proprietà della casa, voi ne diventate proprietari a tutti gli effetti, anche fiscali. Dovrete quindi inserirla nel prossimo unico come seconda casa e questo avrà un qualche effetto sui vostri redditi (dipende dalla rendita catastale) e dovrete pagare l'ici come seconda casa. Se poi stipulerete un contratto di comodato d'uso, magari gratuito, a favore dei tuoi suoceri, questo andrà registrato pagando l'imposta di registro di € 168 + le marche da bollo.
Le tasse sulla seconda casa, quindi, non "scompaiono", ma vengono solo trasferite a voi. Forse l'ici, se il regolamento comunale lo consente, potrà essere calcolato come immobile destinato ad abitazione principale perchè dato in uso a parenti.
 
Alto