Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

comodato d'uso senza residenza, detrazioni 50%

calian29

Utente
Salve, vorrei un vostro aiuto per poter ristrutturare e detrarre totalmente le spese dei lavori di un appartamento di proprietà della mia ragazza, facendo un comodato d'uso gratuito registrato all'agenzia delle entrate posso addossarmi le spese, per la residenza cosa succede?sono costretto a cambiarla per usufruire delle agevolazioni?
 
il comodatario può detrarre le spese che ha sostenuto per 50% (intestate a lui) e deve indicare gli estremi di registrazione del contratto nella dichiarazione dei redditi. questo è quanto chiede l'agenzia delle entrate.
 
il comodatario può detrarre le spese che ha sostenuto per 50% (intestate a lui) e deve indicare gli estremi di registrazione del contratto nella dichiarazione dei redditi. questo è quanto chiede l'agenzia delle entrate.

ok grazie per la risp. secondo te se faccio un mutuo per ristrutturazione cointestato con la mia ragazza che è proprietaria dell'immobile, posso detrarre totalmente io le spese?
 
anche se pagate i bonifici da c/c cointestato , ma fai intestare le fatture sole a te, non dovrebbero esserci problemi.
 
Buongiorno!
rispolvero la discussione per non aprirne nuove, avvisatemi se sbaglio...
la mia situazione è la seguente: sono proprietaria al 100% di un immobile da ristrutturare insieme al mio fidanzato (non conviviamo ancora). Entrambi sosterremo le spese. Con un contratto di comodato a favore del mio fidanzato è possibile che anche lui possa usufruire delle agevolazioni fiscali?
il mio dubbio è sopratutto questo: posso stipulare un contratto di comodato su un immobile che non ha ancora l'abitabilità ma la otterà (e quindi potremo andare a convivere) solo dopo aver effettuato i lavori?

grazie in anticipo!!!!!!!!!
 
Alto