Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

COMODATO D'USO, questo sconosciuto!

Giambi

Utente
Ciao a tutti,
vi scrivo perchè avrei bisogno di alcune delucidazioni, in internet i pareri sono molto discordanti ed io sono non afferrata in materia.
I genitori del mio ragazzo son possessori di questa casa al 66% suo papà ed al 33% sua mamma. Vogliono darla al mio ragazzo per poterla ristrutturare e viverci.
Al momento l'unica opzione è il comodato d'uso ma:
- Possiamo scaricare gli interessi del mutuo su 730 sebbene non siamo noi i veri possessori della casa;
- Come possiamo tutelare me che non sono padrona della casa ma ad ogni modo vado a fare un mutuo con lui e quindi contribuirò anche io alla casa stessa;
- Come riconoscere a me quel qualcosa di valore economico o comunque di "quota" man mano che darò del mio nel progetto;
- Se dovesse succedere qualcosa ai suoi genitori che sono i possessori, noi come possiamo tutelarci in modo da non perdere o rimetterci nulla? alla morte dei miei suoceri, che ne sarà di questa casa? dovremo ripartirla tra gli eredi o loro dovrebbe fare testamento nel quale indicano a chi spetteranno di preciso i loro beni?
- Vorremmo accedere agli sgravi del 55% sulla ristrutturazione validi per quest’anno, cosa occorre per entrare nelle detrazioni del 55% per questo anno? E soprattutto con il comodato, possiamo recuperarle?
- Inoltre c'è da aggiungere che il mio ragazzo ha un fratello e quindi vorremmo evitare che per qualsiasi ragione, un giorno si debba andare a litigare o avere a che dire perché lui o i suoi futuri figli volessero rivendicare qualche diritto su questa abitazione che sarebbe comunque nostra (a lui comunque spetterebbe un altro appartamento sempre di proprietà dei miei suoceri)

Grazie mille.
 
Ma il mutuo per cosa lo fareste ? Per la ristrutturazione ? Comunque a mio avviso i genitori potrebbero prendere in considerazione di donare la casa al figlio. Al momento le imposte sulla donazione sono abbastanza favorevoli.
 
Ma il mutuo per cosa lo fareste ? Per la ristrutturazione ? Comunque a mio avviso i genitori potrebbero prendere in considerazione di donare la casa al figlio. Al momento le imposte sulla donazione sono abbastanza favorevoli.


sì sì, per la ristrutturazione!
La scelta era tra donazione e comodato, ma dopo aver sentito "diverse" campane (tra le quali però NON compare un esperto in materia quale un notaio, che anzi secondo me andrebbe preso in causa), i genitori ed il mio ragazzo sono propensi e quasi del tutto irremovibili sul comodato! io ovviamente ho mille dubbi
 
Gli interessi su un mutuo per la ristrutturazione non sono detraibili. Dal punto di vista successorio è bene che sia predisposto un testamento con l'assegnazione degli immobili ai rispettivi figli (che concorreranno per il loro valore al momento della successione a formare l'asse ereditario ai fini dell'imposta di successione).
 
Alto