Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Comodato d'uso e Sublocazione

SamuSamu

Utente
Buonasera a tutto il forum.
Ho un quesito particolare da sottoporvi.
Vorrei trasferirmi in un immobile intestato ai miei genitori insieme alla mia Famiglia per avvicinarci al mio lavoro; attualmente abitiamo in un altro comune sempre della stessa provincia dell'immobile dei miei genitori ma lontano circa 20km dal mio lavoro.

L'idea sarebbe trasferirci nell'appartamento dei miei genitori che è vuoto con un contratto di comodato d'uso gratuito visto che sono figlio unico.
Dal'altro canto per fare guadagnare qualcosa ai miei genitori, gli vorrei dare in comodato d'uso gratuito il mio appartamento al mare dove abito attualmente cosicchè potrebbero affittarlo tipo su airbnb per brevi periodi. E' fattibile? oppure devo per forza fare un contratto di sublocazione?

anticipatamente ringrazio a chi mi risponderà

Samu
 
SamuSamu,
in generale, se il contratto di comodato (registrato) non contiene il divieto di dare in locazione (anche per brevi periodi) l'immobile ad altri soggetti e il proprietario lo consente, il comodatario potrà dare in locazione l’immobile.
 
Grazie Luis2000 per la celere risposta.

Ma secondo te il fisco come vedrà questo comodato gratuito ai miei genitori i quali poi produrranno reddito diverso usando la cedolare secca grazie al mio immobile non chiedendo nulla in cambio? L'uso del loro immobile potrà essere una giustificazione adeguata?
 
Alto