Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Comodato d'uso auto aziendale

Lucy14

Utente
Buongiorno,
spiego brevemente quanto accadutomi sperando di ricevere consiglio. Il mio titolare, a mia insaputa, ha effettuato a mio nome un comodato d'uso gratuito del suo Porsche. Ovviamente non solo non ho l'uso del mezzo (che non voglio e non l'ho richiesto e non sono stata informata di questa manovra da lui attuata) ma non so bene cosa comporti. Mi è stato detto che è una manovra fiscale per dedurre i costi della macchina ma che non è stata effettuata nessuna registrazione alla motorizzazione (ho richiesto comunque visura e sono in attesa di una risposta) e non c'è neanche una carta scritta e firmata (anche perché la firma non sarebbe la mia). Mi chiedo quindi se verbalmente è possibile fare una manovra del genere, all'insaputa del diretto interessato. Mi chiedo come sia possibile detrarre dei costi senza una pezza di appoggio, ovvero come fa il fisco ad esserne a conoscenza. Tutto quello che ho ricevuto è stata una raccomandata contenente un foglio bianco, ovviamente sono corsa ai ripari e ho notificato tramite altra raccomandata che il contenuto era in bianco e pertanto io non ero a conoscenza di nulla, qualsiasi cosa fosse.

La domanda è: può risultare un comodato a mio nome senza che io abbia firmato nulla?
Altra domanda: se la macchina viene multata tramite autovelox e risulta il comodato a mio nome, ci vado di mezzo io?
Che altre conseguenze possono esserci?

Grazie

La tassazione del fringe benefit? ...direi che è un fenomeno per non dire altro...la spedizione della raccomandata vuota probabilmente per dare data certa? ...ma se risulta registrato il nome sulla carta di circolazione credo che potrebbero sorgere problemi per le eventuali multe, eventuali danni? ...però se non hai firmato nulla io farei una bella denuncia

La tassazione del fringe benefit? ...direi che è un fenomeno per non dire altro...la spedizione della raccomandata vuota probabilmente per dare data certa? ...ma se risulta registrato il nome sulla carta di circolazione credo che potrebbero sorgere problemi per le eventuali multe, eventuali danni? ...però se non hai firmato nulla io farei una bella denuncia
Quindi è una cosa possibile...insomma chiunque può ritrovarsi un comodato d'uso solo con l'invio di una raccomandata in bianco. E' assurdo. Mi chiedo come sia possibile a livello fiscale dedurre i costi e come faccio a rimuovere il comodato a questo punto.

Quindi è una cosa possibile...insomma chiunque può ritrovarsi un comodato d'uso solo con l'invio di una raccomandata in bianco. E' assurdo. Mi chiedo come sia possibile a livello fiscale dedurre i costi e come faccio a rimuovere il comodato a questo punto.
no ovviamente se non hai firmato nulla nulla ti può essere imputato, ho ipotizzato che abbia inviato una raccomandata per un discorso di data certa, ma come per molti contratti fasulli attivati da tante società truffaldine l'unica via per tutelarti è la denuncia

Alto