Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

commercio elettronico

C

carla

Ospite
Ho rinnovato l'abbonamento antivirus alla Symantec Corporation che ha emesso fattura esente da IVA.

La conferma d'ordine riporta la seguente dicitura:

.... In accordo con la Direttiva sul commercio elettronico relativa al regime di imposta sul valore aggiunto applicabile ai "servizi on-line" (Direttiva 2002/38/CE del Consiglio) a tutti i rinnovi di abbonamento eseguiti dell'Unione Europea viene applicata l'aliquota IVA irlandese del 21%, essendo Symantec Ltd. una società con base in Irlanda. Le società dell'UE saranno esenti dall'IVA se forniscono il proprio numero di Partita IVA....

Perciò registro la fattura esente in base a quale articolo?

Dubbio numero due: dovrò per caso compilare il mod. INTRA?

Sono leggermente confusa...ma sono sicura che, come sempre, mi sarete di aiuto.
 
Va bene fattura senza iva se nei tuoi dati hai appinto comunicato la tua p. iva. Devi fare autofattura ex art. 17 e non devi compilare modello intra.
 
Grazie!!

Visto che per me è una novità....vediamo se ho capito.

1) devo emettere un'autofattura imponibile+iva da registrare nel reg.clienti.

2) devo registrare la fatt. fornitore esente.

Così pago l'iva....
 
No l'iva non la paghi. La caratteristica dell'autofattura ex art. 17 e' quella di venire registrata sia sul libro acquisti che vendite, cosi' l'iva si azzera. ( ci sono molti post su art. 17 e autofattura). La fattura del fornitore estero va direttamente a libro giornale. Ciao
 
Grazie Marco...sono andata a leggermi i post e mi sono rinfrescata la memoria.
 
Re: commercio elettronico X marco51

ciao
aggiungo all'intervento di marco51 un commento informatico adducend oche come diavolo si fa a pagare per avere il norton antivirus che è praticamente un virus stesso?
cioè è il peggiore degli antivirus,occupa ram a nn finire,nn serve a nulla...

scusa ma passi ad antivirus gratuti ed anche piu efficienti come antivir,avast!,avg.
se rimani a pagamento prendi il nod32 molto leggero o il kasperkylab che è il migliore.

detto questo un saluto a marco chiedendo se puo darmi una risposta o un parere sull'argomento di un po di giorni fa che ritrovi facendo la ricerca in tutti i forum per consulente informatico.

ciao
 
Alto