Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

commercialista / preventivo

L

Laurent

Ospite
Salve,

lavoro come traduttore. Ho appena aperto una partita IVA e quindi mi serve un commercialista. Preciso che ho chiesto il regime agevolato. Penso di fatturare una media di 2000 euro al mese e di emettere 2-3 fatture ogni mese. Uno studio "online" mi propone di gestire la mia contabilità semplificata per 250 euro per la tenuta e 100 euro per le dichiarazioni per il primo anno e poi 600 euro per la tenuta e 250 euro per le dichiarazioni per gli anni successivi. Si tratta di un'offerta ragionevole???

Grazie,

Laurent
 
la materia è regolata dalla tariffa professionale dpr 100/97.
detta tariffa stabilisce (tra le altre cose) la tenuta contabilità può essere preconcordata col cliente, le prestazioni quali la stesura della dichiarazione no ma van "parcellizzate" secondo gli articoli della tariffa stessa.

Scusa ma come consulente online.... stile genertel per le assicurazioni?
...sarà che sto in periferia ma il rapporto col cliente vis a vis beh.. è fondamentale.

ciao...
 
Sperando di non infastidire qualche mio collega (ognuno è libero di chiedere quello che vuole), mi sembra che il prezzo che ti hanno proposto sia eccessivo, soprattutto per gli anni successivi al primo e tenuto conto del tipo di contabilità (semplificata) numero di fatture annue (circa 24 -36) e fatturato previsto.

Concordo con Alberto per quello che riguarda il rapporto cliente - professionista.

Caro Alberto, sarebbe bello, per trasparenza e corettezza nei confronti del cliente, utilizzare sempre la tariffa, purtroppo per alcune cose fa un po' ridere, il minimo per una semplificata è 51,65 euro al mese ...., per un'ordinaria 77,47 ...scusa, la 100/97 è quella dei ragionieri? per i commercialisti è ancora più datata, è del 94! Forse 100.000 al mese valevano qualcosa, all'epoca ....

Saluti
Ap
 
si ok, infatti il compenso per la tenuta della contabilità secondo quanto dice la tariffa, si può preconcordare... ci si mette d'accordo col cliente.

concordo con te che a volte fa ridere, ma a volte cmq... è pure eccessiva...

ciao...
 
Alberto....io che sono un consulente fiscale, semplicemente iscritto all'ANCIT, che tariffe devo applicare.....
fin'ora ho applicato quelle del buon senso e dell'accordo tra me e il cliente.....
Tu che ne dici?
Baci
 
x Antonio P.

Eccessivo perchè emette solo 2 - 3 fatture al mese ? Giusto, sono d'accordo. Poco conta se il cliente poi ti porta n. 15.327 documenti tra ricevute, pedaggi auto, biglietti aerei e treno, alberghi, ristoranti e fatture passive (queste, e solo queste, portate magari all'ultimo momento, con la pretesa di inserirle nella liqidazione iva del trimestre già chiuso); e poi per l'Unico 04 tirasse fuori n. 112.695 scontrini farmacia per lui, la moglie a carico, i due figli, la suocera, ah, e poi dottore, c'ho n. 7 terreni posseduti alcuni al 7,25% e altri al 16,87%, due abitazioni di cui una al 35% con la moglie, con laquale "mi pare" che siamo in separazione legale, anzi no, forse in comunione dei beni, e al 20% con il cognato, di cui una stanza affittata. Poi c'ho anche una decina di dividendi incassati, con credito di imposta limitato e pieno, alcuni dei quali esteri.
Poi mi pare che c'ho altri documenti, ma questi glieli porto la settimana prossima.

Pace e bene.

P.S. : ovviamente non parlo di lei, Laurent.
 
Re: x Antonio P.

beh, per questo che la situazione va valutata col cliente vis a vis, con il consulente online (che ancora sinceramente non ho capito come funziona, sono io che son fuori dal mondo, ehm nella mia zona l'adsl è arrivata solo ieri..ehhehe) come fai?
da qui l'importanza del mandato in cui vengon stabilite le tariffazioni...
se poi il cliente ti fa fare mille cose extra, beh... paga le mille cose extra.... sicuramente non siamo i suoi segretari.

ciao, buon lavoro
 
Sabrina, sinceramente non so che dire..... chiedi alla tua associazione probabilmente han predisposto una tariffa di riferimento....

buon lavoro, ciao....
 
Re: x Antonio P.

ok, diesse, se viene l'ipotetico cliente di cui parli (ipotetico fino ad un certo punto, chi non ne ha qualcuno in studio) non c'è prezzo che tenga, 250 euro potrebbero essere anche pochi.
Ho solo detto che mi sembrava un po' alto il preventivo, tutto qui.

Per Sabrina: sul sito www.ancot.it
(associazione nazionale consulenti tributari) dovresti trovare qualcosa su tariffe e deontologia professionale cui far riferimento

saluti a tutti e buon lavoro

ap
 
Alto