Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Come si calcola l'importo delle tasse da pagare?

M

Maria11111

Ospite
Buongiorno a tutti! Mi chiamo Maria ed essendomi laureata nel 2017 non ho mai lavorato. Non sono esperta in materia fiscale (sono fisioterapista).
La mia domanda è sicuramente banale ma non ho capito una cosa: come viene calcolato l'importo delle tasse da pagare?
Se io dichiaro un certo ammontare di redditi, una volta tolte le deduzioni dall'imponibile e le detrazioni dall'imposta lorda avrò una certa cifra. La mia domanda è se questo calcolo devo farlo io in autonomia o sarà l'ufficio dell'Agenzia delle entrate a farlo.

Grazie a tutti!
Maria
 
Maria, nel caso di attività professionale esercitata con abitualità e continuità dunque come soggetto IVA, sarai obbligata a presentare la dichiarazione dei redditi e potrai rivolgerti a un consulente di fiducia oppure utilizzare i software gratuiti forniti dall'Agenzia Entrate; in quest'ultimo caso, una volta inseriti tutti i dati, sarà il software stesso a determinare le imposte dovute.
 
Grazie per la risposta! Per l'attività di fisioterapista che inizierò a maggio mi rivolgerò sicuramente a un consulente, è impensabile fare tutto da soli!
In realtà la mia domanda era rivolta per un piccolo (e unico) reddito del 2017.
Ho affittato l'appartamento in cui abito (sopra a quello dei miei genitori) su Airbnb e devo dichiarare 220 euro.
Non voglio applicare la cedolare secca.
L'AgE ha detto che devo semplicemente chiedere una modifica del precompilato e indicare questo reddito.
Alla luce di questo mi interessa solo capire se sarà la stessa AgE a dirmi quanto pagare o devo farmi da sola il calcolo.
Grazie
 
Grazie. Un'ultimissima domanda.
Quest'anno avrò un lavoro stagionale da maggio fino al 15 ottobre.
Oltre agli stipendi forse avrò qualche piccolo introito sempre con Airbnb (nella dichiarazione 2019 userò la cedolare secca).