Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Come si calcola la retribuzione per cassa integrazione ordinaria?

Io ho contratto industria (metalmeccanico) e prendo 13 mensilità per un lordo mensile pari a 2067 euro.
Quanto andrei a prendere di netto al mese nel caso di cassa a zero ore? So che non è più dell'80% dello stipendio, ma ho letto che ogni anno l'INPS definisce un importo X soglia sopra il quale si percepisce tot e sotto un'altra cifra.
Però non ho ben capito, ad es. per il 2012, qual è la cifra X, se vale per qualsiasi contratto, se si riferisce al lordo o al netto.
Potete darmi ragguagli in merito a come calcolarsi la retribuzione nettamensile in caso di cassa integrazione ordinaria?
Grazie
 
Parliamo di cig a zero ore come da domanda.
La misura del trattamento della Cig viene corrisposta nel limite del massimale retributivo mensile che viene annualmente rivalutato.
Per l’anno 2012, rispettivamente per le retribuzioni fino ad €. 2.014,77, il massimale è pari a €. 931,28 ( lordo);
per le retribuzioni superiori a e. 2.014,77, il massimale è pari a €. 1.119,32 ( lordo).
Riferisci di un retribuzione percepita pari 2067 euro, in questo caso il massimale stabilisce che l’importo lordo ( max) è pari a €. 1.119,32 – 5,84% ( inps) netto €. 1.053,95.
Quest’ultima somma è sottoposta a Irpef, con una imposta netta di circa 130 €.
Pertanto il netto che si andrà a percepire sarà pari a circa €. 924,00.
 
Alto