Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

come scaricare l'iva dell'affitto del locale?

A

Antonio

Ospite
Volevo da voi un'informazione urgente. Tra qualche mese devo intraprendere un'attività di commercio al dettaglio, volevo sapere se l'IVA dell'affitto del locale la posso scaricare e come (scaricare l'IVA significa che l'importo di IVA che pago al proprietario può essere rimborsato??). Per un commerciante e' meglio pagare l'affitto + IVA e quindi ricevere la fattura, oppura pagare l'affitto senza richiedere la fattura e quindi senza l'IVA.
Spero qualcuno mi aiuti perchè sono alle prime armi con la materia, grazie.
 
L'iva non è mai un costo (a meno che non sia detraibile). Nel caso di un'attività l'iva sull'affitto di un immobile adibito ad uso commerciale è detraibile.
Ai fini del reddito, quando l'iva è detraibile, essa ha un comportamento neutrale, ovvero non incide sul risultato di gestione..
Per quanto riguarda il rimborso dell'iva.. diciamo di sì a grandi linee... ma qua si entra nelle liquidazioni iva..
Una pregunta.. se posso..
Ma un consulente, no?
 
Richiedi senz'altro la fattura e paga l'iva. L'iva che paghi la detrai dall'iva che scorpori dai corrispettivi. E poi la fattura ti serve per documentare il costo.

Ciao
 
Se il locatore è soggetto passivo d'imposta sei obbligata a richiedere la fattura: se al contrario è un privato ti rilascerà una semplice ricevuta a cui va applicata la marca da bollo di Euro 1,29 se l'importo supera Euro 77,47.
 
Alto