Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

come recuperare acconto 20% se a carico genitori

SILVY33

Utente
Nel 2011 ho svolto prestazioni occasionali per cui ho pagato circa 300 € di ritenuta di acconto. Non avendo superato i 2840 € sono a carico dei miei genitori che hanno detratto anche le mie spese universitarie e mediche nel loro 730. Posso io a questo punto recuperare col 730 o mod. unico le ritenute, oppure dovevo essere io a scalare le mie spese, che però in questo modo non avrei recuperato per intero? Ho la certificazione delle ritenute operate, devo andare a fare il modello all'agenzia delle entrate? Entro quale termine?
Grazie per le cortesi risposte
 
Nel 2011 ho svolto prestazioni occasionali per cui ho pagato circa 300 € di ritenuta di acconto. Non avendo superato i 2840 € sono a carico dei miei genitori che hanno detratto anche le mie spese universitarie e mediche nel loro 730. Posso io a questo punto recuperare col 730 o mod. unico le ritenute, oppure dovevo essere io a scalare le mie spese, che però in questo modo non avrei recuperato per intero? Ho la certificazione delle ritenute operate, devo andare a fare il modello all'agenzia delle entrate? Entro quale termine?
Grazie per le cortesi risposte

Puoi fare il 730. Rivogliti ad un CAF.
 
Puoi fare il 730 se hai un sostituto d'imposta (datore di lavoro) che possa procedere al rimborso altrimenti potrai recuperare le ritenute tramite il modello unico.

Saluti
Michele
 
Grazie per la risposta, non ho datore di lavoro e quindi dovrò fare l'unico. Vale la pena farlo? Ho pagato 350€ di ritenuta di acconto, le recupero tutte? Il totale lordo dei miei compensi è 2379 €. I miei genitori se faccio l'unico possono detrarsi le mie spese essendo io a carico ? Quando scade l'unico? Posso andare direttamente all'agenzia delle entrate a farlo così risparmio qualcosa o devo per forza rivolgermi a un CAF ?
Grazie per il vostro aiuto
 
Alto