Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Come pago la Ritenuta d'acconto?

siminetto

Utente
Salve a tutti, sono molto inesperto nel settore e spero di aver postato nella giusta sezione.
Dato che vorrei aprire un negozio online e penso di non superare 5000 euro di introiti annuali, in teoria non devo fare Partita iva, ma solo la fattura con ritenuta d'acconto, giusto?

Questa ritenuta d'acconto equivale sempre al 21% di quello che ho fatturato.

Avrei un paio di domande:

1) Io ho 19 anni e sono ancora mantenuto dai miei genitori perchè non lavoro, devo annunciare a qualcuno l'apertura del sito?

2) questa tassa del 21% come la pago? la devo pagare ad ogni vendita effettuata o ogni tot tempo?

3) Posso fatturare da normale privato e disoccupato o devo avere qualche permesso per emettere fatture?

Grazie a tutti.
 
Ummm! abbiamo un po' di confusione.... provo a spiegarmi:
1) voler aprire un negozio online e mettere in atto tutte le operazioni per tale attività e già un attività abituale e non occasionale che a mio parere necessita di partita Iva.
Se poi per iniziare vuoi considerarlo occasionale.... ecco le istruzioni:
1) Il reddito occasionale non puo' essere certificato da fattura (che puo' farla solo chi ha la partita Iva) ma deve essere certificato da una semplice ricevuta.
2) La ritenuta di acconto del 20% deve essere applicata solo sui redditi di lavoro autonomo occasionali quando chi paga è un sostituto di imposta (non un privato), mi sembra che la tua sia una attività commerciale, vuoi vendere qualcosa.... e quindi non c'è ritenuta..
......
 
Grazie per l'aiuto, io venderei pochi oggetti, magari un paio di oggetti al mese, quindi potrei iniziare così senza neanche ritenuta, ed in futuro magri aprire un partita iva, ma dopo aver constatato se funziona l'attività.

Grazie mille
 
Alto