Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Come gestire commissioni interne Mediobanca

LuMas87

Utente
Salve a tutti,
Debbo pagare delle fatture per commissioni di gestione di Mediobanca che però vengono saldate "internamente" con un dare/avere proprio della banca. Allo stato pratico sapete come posso chiudere queste fatture visto che non ho un reale addebito su c/c?

Salve a tutti,
Debbo pagare delle fatture per commissioni di gestione di Mediobanca che però vengono saldate "internamente" con un dare/avere proprio della banca. Allo stato pratico sapete come posso chiudere queste fatture visto che non ho un reale addebito su c/c?
queste commissioni sono dovute per quali operazioni? Faccio un esempio:
- se chiedo un finanziamento di 100 e la banca mi addebita commissioni fatturate x 10 - poi mi erogherà la differenza (100 - 10)= 90
- se la banca mi gestisce un investimento, l'accredito della cedola sarà al netto delle commissioni - se queste vengono fatturate, devi rilevare la cedola al lordo delle commissioni salvo poi girocontare le partite.

Quindi devi capire qual'è la posizione da dove vengono prelevate queste commissioni.
Altrimenti sarebbe uno sconto/abbuono ma, conoscendo le banche, ho molti dubbi...

Ci sono dei vincoli su cui maturano degli interessi e quelli che ci addebitano sono i costi di gestione. Non c'è resoconto vero e proprio. dicono solo che queste fatture vengono compensate internamente

Ci sono dei vincoli su cui maturano degli interessi e quelli che ci addebitano sono i costi di gestione. Non c'è resoconto vero e proprio. dicono solo che queste fatture vengono compensate internamente
Se gli interessi sono di importo superiore alle commissioni, io giroconterei... per capirci:

ONERI BANCARI @ FORNITORE MEDIOBANCA € 10,00 (contabilizzazione fattura)

FORNITORE MEDIOBANCA € 10
BANCA C/C € 50
@
INTERESSI ATTIVI SU INVESTIMENTO € 60
per accredito interessi attivi al netto commissioni

Alto