Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Come evitare contributi previdenziali per e-commerce appena avviato?

Pietro02

Utente
Ciao a tutti,

Sono uno studente universitario, ho 19 anni e vorrei intraprendere un'attività di vendita online (E-Commerce) parallela al mio percorso di studi.

Sono a conoscenza dell'obbligo di apertura di partita IVA, e so anche che bisogna iscriversi alla gestione separata INPS e versare trimestralmente i contributi previdenziali.

Ciò che mi perplime sono proprio i contributi previdenziali. Anche se svolgessi la mia attività in regime forfettario, dovrei pagare circa 600 euro trimestralmente a prescindere dal mio fatturato.

Nel caso in cui la mia attività per qualsiasi motivo si dimostri essere non profittevole, sarei automaticamente in debito con l'INPS, solo per aver provato ad avviare l'attività.

Ora, mi rivolgo agli esperti presenti nel forum...

Considerando la mia situazione, qual è secondo voi il modo di procedere meno rischioso economicamente per me? C'è qualche modo per evitare i contributi almeno per i primi periodi?
 
Pietro02, l'attività di vendita online (e-commerce) comporta l'iscrizione obbligatoria alla Gestione INPS/Commercianti e il versamento di contributi previdenziali fissi per circa 2.500,00 € /anno. Purtroppo non credo ci siano scappatoie.
 
Alto