Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

come dividere la detrazione del 50% tra proprietario e avente titolo (comodatario?)

holly71

Utente
buongiorno a tutti gli iscritti al Forum,

ho un quesito per me complesso, ma probabilmente già affrontato da altri utenti.
Convivo in appartamento con mia compagna proprietaria al 100% dell'immobile.
Per me non è abitazione principale in quanto ho altro immobile, quindi non sono residente nell'immobile de quo.
Stiamo affrontando ristrutturazione di sottotetto con possibilità di detrazione al 50%.
Vorremmo dividere in due l'agevolazione (quindi il 50%, al 50%)
Immaginavo di fare così:
- stipulo contratto di uso abitazione o comodato al 50% dell'immobile con mia compagna proprietaria
- dividiamo i pagamenti delle fatture, ognuno poi chiede la detrazione per quelli pagati da ciascuno (anche se nel modulo del bonifico chiedono di indicare i beneficiari della detrazione...)

a questo punto mi chiedo, non è che per il fatto che usufruisco del 50 % dell'immobile, mi dividono in due anche la detrazione a me spettante??

oppure, dato che dividiamo i bonifici da farsi in due, non indichiamo altri beneficiari sul modulo dei bonifici e ciascuno di noi poi in sede di dichiarazione allega solo i propri bonifici?

forse è più semplice di ciò che penso....
grazie in anticipo per le risposte!
 
Re: come dividere la detrazione del 50% tra proprietario e avente titolo (comodatario

la situazione da te esposta non appare in linea con la normativa in essere al fine di poter ottenere le agevolazioni.
ritengo che per poter godere di agevolazioni per le ristrutturazioni occorre avere un titolo che garantisca un diritto reale sull'immobile.
essendo già la tua compagna titolare al 100% dell'immobile sarà lei tenuta a dichiarare il reddito scaturente dall'immobile e sarà lei a essere abilitata al pagamento dei lavori e abilitata, di conseguenza, alla detrazione.
ciao
 
Re: come dividere la detrazione del 50% tra proprietario e avente titolo (comodatario

certo, ma se le spese le intendiamo pagare entrambi, vorrei trovare un modo onesto di suddividerne anche i benefici, considerando che dieci anni di detrazioni sono tanti....e che in dieci anni può succedere di tutto! (o dobbiamo fare una scrittura privata che sancisca i nostri accordi!!??)
spero che qualcuno mi possa aiutare.
in fondo il principio sarebbe rispettato, ossia detrae chi effettivemente effettua i pagamenti. L'unica cosa è stabilire il titolo di possesso.
Grazie.
 
Alto