Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

come distaccarsi dal nucleo familiare

iceberg

Utente
Ciao a tutti,
scrivo questo messaggio per cercare di capire delle cose.
da quasi un anno mi sono spostato la residenza anagrafica a Roma, quindi anagraficamente non faccio più parte del nucleo familiare e sono celibe.
A mia sorella serve l'isee per l'università, quindi ogni anno devo dare tutta la mia documentazione del conto corrente e varie a lei, volevo porre alcune domande e ringrazio in anticipo chiunque mi rispoda:

-lavoro pochissimo, tanto da non dover fare neanche la dichiarazione dei redditi, come faccio a staccarmi anche fiscalmente dal nucleo familiare cosi da non dover più comparire nell'isee?

-il 2014 ho lavorato con la ritenuta d'acconto, l'azienda mi mandò l'unico già compilato. L'anno scorso ho dimenticato di darlo a mio padre per inserirlo nella sua dichiarazione dei redditi, mi hanno detto che lo stato mi avrebbe restituito la ritenuta d'acconto.
C'e modo di sanare questo errore? cioè se do l'unico 2014 a mio padre, lo può presentare quest'anno in qualche maniera?

Lavorando poco avrei diritto a molte agevolazioni ma non posso perchè purtroppo l'isee del mio nucleo familiare (che non è altissimo, è normale ma comunque non mi consente di avere nulla) supera la famosa soglia di 8.000 euro.

Qualcuno mi sa dire se c'e un modo per risolvere questa situazione? grazie mille
 
per quanto riguarda "l'unico già compilato che ti ha consegnato l'azienda" credo che non sia stato l'unico ma la CU...con quella per avere il rimborso avresti dovuto fare il 730 o l'Unico....tu, non tuo padre....

per l'isee dato che non convivi ma sei celibe, dipende appunto dal fatto se sei a carico fiscale dei tuoi genitori oppure no..se superi o no il reddito di 2840,51....per l'isee 2016 si guardano i redditi prodotti nel 2014 (cu2015), vedi tu se superi i 2840...
 
Ultima modifica:
Alto