Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Come determinare il tasso di cambio per acquisti in valuta estera ai fini fiscali?

minni

Utente
Buonasera, premetto che non ho un'attività e non ho idea di come funzionino queste cose, la mia è una domanda di pura curiosità.

Se acquisto un oggetto in una valuta diversa dall’euro e devo calcolare quanto ho speso in euro per fini fiscali, come faccio a determinare il tasso di cambio?

Ho notato che i tassi di conversione cambiano un po’ da sito a sito (ad esempio Google dice 0,96 per dollaro/euro, mentre su Banca d'Italia è a 0,95), quindi come faccio a sapere quale usare?

E il tasso di cambio, devo prendere quello della data dell'acquisto, fine mese oppure quando?

Grazie in anticipo per le risposte!

Per la registrazione della fattura il cambio di riferimento è quello pubblicato giornalmente dalla banca d'Italia relativi al giorno della fattura o al primo disponibile precedente se nel giorno fattura non c' è cambio di riferimento...
Poi nel momento del pagamento il cambio del pagamento sarà quello che ti applica la banca che genererà un utile o una perdita su cambi rispetto alla registrazione fattura...

Per la registrazione della fattura il cambio di riferimento è quello pubblicato giornalmente dalla banca d'Italia relativi al giorno della fattura o al primo disponibile precedente se nel giorno fattura non c' è cambio di riferimento...
Poi nel momento del pagamento il cambio del pagamento sarà quello che ti applica la banca che genererà un utile o una perdita su cambi rispetto alla registrazione fattura...
Grazie mille!!

Alto